25 Giu 2024

Supply chain multimodali: progetto AUTOSUP per l'automazione portuale e la digitalizzazione

GRUBER_AUTOSUP_TRANSPORTONLINE

 

Gruber Logistics e il porto di Trieste avranno un ruolo chiave in questa iniziativa.

 

L'industria europea del trasporto merci e della logistica sta vivendo una rivoluzione digitale e tecnologica grazie al progetto AUTOSUP, finanziato dall'Unione Europea. Questo progetto mira a implementare soluzioni di trasporto multimodali automatizzate nei porti e negli hub intermodali, con un focus particolare su Gruber Logistics e il porto di Trieste, designati come "Living Hubs" per testare le soluzioni avanzate.

 

Il progetto prevede la sperimentazione di soluzioni avanzate, come il carico automatizzato dei carri, l'automazione dell'ultimo miglio ferroviario intermodale e il carico/scarico delle unità Ro-Ro. Queste innovazioni mirano a migliorare l'efficienza operativa e a validare l'accettazione delle soluzioni di automazione da parte degli utenti.

 

Le tecnologie di digitalizzazione e automazione stanno già trasformando la logistica operativa e offrendo nuovi modelli di business sostenibili. AUTOSUP definirà i requisiti di automazione e metterà a disposizione un sistema di supporto alle decisioni (DSS) aperto e pronto all'uso. Questo sistema integrerà modelli Digital Twin personalizzabili per supportare l'analisi di fattibilità e l'implementazione di nuovi modelli operativi, di governance e di gestione del cambiamento organizzativo. Inoltre, permetterà la simulazione dei processi logistici automatizzati prima della loro implementazione reale.

 

L'obiettivo del progetto AUTOSUP è di affrontare le sfide dell'automazione portuale e della digitalizzazione, fornendo un percorso di transizione verso catene di trasporto multimodali autonome. Questo progetto mira a ridurre i costi di investimento e operativi, aumentare la resilienza della supply chain, diminuire i tempi di trasbordo, minimizzare l'impatto ambientale e migliorare la collaborazione avanzata e l'interoperabilità.

 

In questo modo, il progetto AUTOSUP si propone di essere un'innovativa risposta alle sfide attuali dell'industria del trasporto merci e della logistica, contribuendo a creare modelli di business sostenibili e efficienti a emissioni zero.

 

www.gruber-logistics.com 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie