News

25 Giu 2024

IRU lancia un sondaggio internazionale del 2024 sulla carenza degli autisti

CARENZA_AUTISTI_IRU_TRANSPORTONLIN

 

Le imprese possono contribuire direttamente alla ricerca attivata da IRU.

 

Anche per il 2024, l'IRU - International Road Transport Union con sede a Ginevra, ha avviato il sondaggio internazionale sulla carenza di autisti nelle imprese di trasporto merci e persone, in collaborazione con l'organizzazione internazionale FIAP.

 

I dati saranno raccolti tramite un questionario compilato direttamente dalle imprese, e contribuiranno alla redazione di un "rapporto statistico" a livello europeo. Questo rapporto non solo quantificherà la carenza di autisti, ma mira anche a individuare le migliori azioni per contrastare questo scenario. Si ritiene che la carenza di autisti sia innescata dalla mancanza di attrattività della professione, causata da molteplici criticità, quali la mancanza di servizi alla persona adeguati, il deficit di aree di servizio sicure ed attrezzate sulle tratte stradali, le attese al carico/scarico che impattano sul lavoro e la persona, e i costi per il conseguimento delle patenti di guida e la qualificazione professionale. Nonostante siano stati adottati provvedimenti specifici per affrontare questi problemi, sembra che l'atteggiamento generale verso questa professione non sia cambiato, e la carenza di autisti continua a crescere, soprattutto considerando l'età media degli autisti attualmente in servizio, prossimi al pensionamento.

 

Il questionario è disponibile in lingua italiana tramite il seguente link: IRU - Sondaggio internazionale sulla carenza degli autisti.

 

Si invita tutte le imprese a contribuire nella raccolta delle informazioni, sia che siano o meno alle prese con la carenza di autisti, e a fornire informazioni reali. In base ai dati raccolti dalle imprese italiane, verrà generato un report specifico per l'Italia da parte del Team di Studio dell'IRU.

La raccolta dati si concluderà nel mese di luglio 2024.

 

Fonte: FIAP

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie