News

24 Giu 2024

ALIS, il Consiglio Direttivo si è riunito a Napoli

ALIS_Consiglio_al_Maschio_Angioino_transportonline

 

Il meeting a Napoli ha voluto evidenziare il ruolo del Sud Italia per il Paese.

 

ALIS, l'Associazione degli Armatori Italiani, ha tenuto la sua riunione del consiglio direttivo al Maschio Angioino di Napoli. All'incontro hanno partecipato il Viceministro Edoardo Rixi e il Sindaco Gaetano Manfredi.

 

Il Presidente di ALIS, Guido Grimaldi, si è detto orgoglioso di aver tenuto la riunione presso il suggestivo Maschio Angioino, uno dei simboli di Napoli, e ha dato il benvenuto ai nuovi membri del consiglio Reevo e Way.

 

Grimaldi ha ringraziato i prestigiosi ospiti presenti durante la giornata, tra cui il Viceministro Edoardo Rixi, il Prefetto Michele Di Bari, il Sindaco Gaetano Manfredi, l'Ammiraglio Pietro Vella e Andrea Annunziata, Presidente dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale. Ha anche espresso gratitudine ai principali attori coinvolti per aver presentato nuove opportunità e progetti in ambito finanziario, della mobilità sostenibile dei passeggeri, della transizione energetica ed efficientamento, e della formazione specializzata, contribuendo così a creare valore aggiunto per le imprese associate.

 

Durante l'incontro, i partecipanti hanno discusso delle loro speranze per le nuove istituzioni europee che si stanno formando a seguito delle recenti elezioni, auspicando che possano comprendere meglio le sfide del settore e individuare nuove politiche a sostegno della transizione e delle imprese. Hanno inoltre richiesto maggiori fondi europei per infrastrutture green, innovazione, ricerca e formazione, e maggiore semplificazione delle procedure e incentivi finanziari per le imprese virtuose.

 

È stata inoltre affrontata la tematica dello sviluppo dell'intermodalità e delle Autostrade del Mare, sottolineando che nonostante i successi ottenuti dal settore Ro-Ro in Italia, normative europee come l'ETS e il Fuel EU Maritime stanno impattando negativamente sul comparto marittimo italiano. Si è parlato della necessità di agire con politiche globali per contribuire concretamente alla decarbonizzazione.

 

Il meeting a Napoli ha voluto evidenziare il ruolo del Sud Italia per il Paese, ribadendo l'importanza di investire nel Mediterraneo per avere maggiore centralità nell'economia globale. Il Viceministro Edoardo Rixi ha sottolineato l'importanza strategica del Mediterraneo per l'Europa e l'Italia, e il Governo italiano si impegna per potenziare lo spostamento modale al mare e il Ferrobonus per lo sviluppo dell'intermodalità.

 

Grimaldi ha concluso esprimendo orgoglio per la rielezione di Emanuele Grimaldi, napoletano, come Presidente della International Chamber of Shipping, augurandogli il meglio per il suo prestigioso incarico.

 

www.alis.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie