News

24 Giu 2024

Mercato dei veicoli trainati ancora in crisi

Infografica_UNRAE_rimorchiesemirimorchi_MAG24_transportonline

 

Il mese di maggio 2024 ha registrato un calo del 6,5%.

 

Il mercato dei veicoli trainati continua a vivere una fase di crisi, con il mese di maggio 2024 registrando un calo del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nei primi cinque mesi del 2024, il settore ha subito una contrazione del 17,0% rispetto all'anno precedente.

 

Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) analizzati dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, il mercato dei rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t ha visto 1.370 unità immatricolate a maggio 2024, in calo rispetto alle 1.465 del 2023.

 

Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, ha sottolineato la gravità della situazione, evidenziando come l'età media del parco circolante italiano di veicoli trainati sia di 17,3 anni. Questo impatta negativamente sulla sostenibilità ambientale, la sicurezza stradale e la qualità dei servizi nel settore dell’autotrasporto.

 

Mastagni ha sollecitato interventi urgenti da parte del Governo, tra cui la creazione di un Fondo pluriennale da 70 milioni di euro per incentivare l'acquisto di veicoli trainati moderni. Inoltre, ha chiesto una revisione del Codice della Strada per eliminare le limitazioni alla circolazione di autoarticolati con lunghezza superiore a 16,50 metri, evidenziando la necessità di superare normative che creano disparità tra i veicoli autorizzati a circolare e quelli limitati da vincoli normativi.

 

In assenza di misure adeguate e di un sostegno strutturale, il settore dei veicoli trainati fatica a riprendersi, mettendo a rischio la sua stessa sostenibilità e competitività

 

Fonte: UNRAE

Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie