News

21 Giu 2024

Conferenza Trasporti CSCMP Italy Roundtable 2024: confronto su temi reali, problemi aperti e possibili soluzioni

in_piedi__giuseppe_boschi__presidente_onorario_cscmp_italy_roundtable

 

Presenti tutte le componenti del sistema logistico-trasportistico italiano.

 

Nel corso dell'Edizione 2024 dell’annuale Conferenza Trasporti, organizzata da CSCMP Italy Roundtable in partnership con FerCargo, l'Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha evidenziato l'importanza della logistica nella regione, che ospita il 27% degli immobili logistici in Italia. Terzi ha sottolineato inoltre l'impegno costante per migliorare le infrastrutture e ha annunciato l'imminente definizione di criteri per i nuovi insediamenti logistici.

 

Il presidente onorario CSCMP Italy Roundtable, Giuseppe Boschi, ha confermato che il Sistema Italiano della Logistica e del Trasporto è strategico per l’Italia, rappresentando l'8,2% del Pil italiano nel 2023. Boschi ha evidenziato l'importanza di considerare la logistica e i trasporti come asset competitivi anziché solo come costi, e ha sottolineato la necessità di eliminare vincoli infrastrutturali e normativi.

 

L'evento ha visto la partecipazione di influenti figure del settore logistico-trasportistico italiano. Maurizio Cociancich, amministratore delegato di Adriafer e membro del Comitato esecutivo di FerCargo, ha apprezzato l'elevato livello dei partecipanti e ha commentato l'importanza della discussione a riguardo di temi reali, problemi aperti e possibili soluzioni.

 

Secondo Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, vi sono ampi margini di miglioramento agendo su pianificazione, organizzazione, collaborazione tra gli attori, regole più agili e strumenti tecnologici avanzati. Colella ha sottolineato l'importanza dei trasporti come mezzo per ricevere input dal mondo e concretizzare le eccellenze delle produzioni italiane sui mercati, sottolineando la necessità di maggiore capacità e sostenibilità a costi competitivi.

 

Infine, Giuseppe Boschi ha concluso sottolineando la necessità di innovazione tecnologica e un nuovo modo di interagire tra committenti e trasportatori, improntato a maggiore collaborazione e migliore coordinamento e pianificazione, garantendo costi di trasporto competitivi e sostenibilità economica e sociale.

 

www.cscmpitaly.org 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie