News

17 Giu 2024

Ita-Lufthansa verso l'ok dell'Ue entro 20 giorni

LUFTHANSA_ITA_AIRWAYS_TRANSPORTONLINE

 

L'operazione porterà il vettore nato a fine 2021 all'interno del terzo gruppo dell'aviazione globale.

 

L'Antitrust Ue dovrebbe dare il via libera alla vendita di Ita Airways a Lufthansa entro meno di venti giorni. Questa acquisizione, che porterà il vettore nato a fine 2021 all'interno del terzo gruppo dell'aviazione globale, era già stata ipotizzata più volte negli ultimi decenni. Le indiscrezioni trapelate questa settimana, confermate da fonti Ue, indicano che l'Antitrust europea potrebbe approvare l'operazione con prescrizioni.

 

La vendita di Ita Airways era stata avviata con l'offerta di 325 milioni di euro da parte di Lufthansa per rilevare il 41% della compagnia. La decisione era attesa entro il 4 luglio ma potrebbe arrivare prima. L'estate sarà dedicata al perfezionamento dei dettagli dell'operazione.

 

Vi sono stati rilievi sulla concentrazione di rotte nel portafoglio di Lufthansa, quindi potrebbero essere necessarie cessioni di slot a Fiumicino e Linate per favorire la concorrenza. Ad Ita potrebbe essere precluso l'ingresso in alcune joint venture, ma diversi vettori low cost potrebbero essere interessati ad acquisire gli slot lasciati liberi.

 

L'obiettivo di Lufthansa è di acquisire un mercato chiave per i flussi turistici, mentre Ita Airways ha bisogno di un forte partner industriale per garantire il proprio futuro. L'operazione ha il sostegno del governo, che teme il fallimento avendo già investito oltre 10 miliardi di euro per evitare il crollo della vecchia Alitalia.

 

Fonte: AGI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie