13 Giu 2024

Daimler Truck e Kawasaki Heavy insieme per ottimizzare la fornitura di idrogeno per il trasporto merci

 

Un potenziale significativo per ridurre i costi dell’idrogeno liquido.

 

Kawasaki Heavy Industries (Kawasaki) e Daimler Truck AG (Daimler Truck), due dei principali produttori mondiali di veicoli commerciali, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per lo studio e l'ottimizzazione della fornitura di idrogeno liquido. Questo accordo è stato prefirmato la scorsa settimana a Tokyo da Yasuhiko Hashimoto, CEO di Kawasaki Heavy Industries, e dal dott. Manfred Schuckert, responsabile della strategia normativa di Daimler Truck, alla presenza di importanti figure politiche come il commissario europeo per l'energia Kadri Simson e Ken Saito, Ministro giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria. La collaborazione tra le due aziende pioniere rappresenta un passo significativo per favorire l'uso dell'idrogeno liquido nel settore dei trasporti, in particolare nel trasporto merci su strada.

 

Il MoU è stato completato durante l'incontro annuale dell'Hydrogen Council a Berlino (Germania) dai presidenti Yoshinori Kanehana di Kawasaki Heavy Industries e Martin Daum di Daimler Truck. Questo accordo non solo mira a studiare l'intera catena di approvvigionamento dell'idrogeno liquido, includendo terminali LH2, spedizioni internazionali e stoccaggio su larga scala, ma si propone anche di sviluppare tecnologie innovative per sostenere una transizione verso un'economia dell'idrogeno.

 

Yoshinori Kanehana di Kawasaki Heavy Industries ha sottolineato: “Kawasaki si impegna nello sviluppo di tecnologie cruciali per stabilire una catena di approvvigionamento internazionale di idrogeno liquefatto. Inoltre, il supporto da parte della Germania è fondamentale per il mercato europeo dell’idrogeno. Daimler Truck è all'avanguardia nello sviluppo di camion a celle a combustibile alimentati ad idrogeno e insieme possiamo contribuire alla realizzazione di un mercato dell’idrogeno liquido sostenibile.”

 

Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è guidare il trasporto sostenibile e l'idrogeno rappresenta una soluzione chiave. Ci impegniamo a fornire veicoli a zero emissioni di CO2 entro il 2039 e stiamo lavorando in parallelo su soluzioni a idrogeno ed elettriche. La collaborazione con Kawasaki è una dimostrazione della nostra visione globale e dell'impegno verso prezzi competitivi per l’idrogeno verde.”

 

Il Gruppo Kawasaki e Daimler Truck perseguono una strategia comune per affrontare le sfide ambientali e sociali. Attraverso la collaborazione e lo sviluppo di tecnologie innovative legate all'idrogeno liquido, entrambe le aziende intendono offrire nuovi servizi e generare un impatto positivo sul mercato globale dei trasporti sostenibili.

 

Fonte: DAIMLER TRUCK

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie