News

17 Mag 2024

Venezia, riapre il concorso d’idee per il terminal crociere e container fuori Laguna

TERMINAL_CROCIERE_E_CONTAINER_FUORI_LAGUNA__CONCORSO_IDEE_TRANSPORTNLINE

 

L'Autorità rettifica i termini di presentazione del bando estendendoli fino al 15 novembre 2024.

 

 

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha apportato delle rettifiche al Disciplinare di Gara e agli allegati del bando relativo al concorso d'idee atto alla raccolta di proposte ideative e piani di fattibilità tecnica ed economaica per la realizzazione e gestione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna. Queste modifiche hanno esteso i termini di presentazione dei progetti fino al prossimo 15 novembre. Inoltre, gli operatori economici che avevano già presentato una proposta ideativa sono tenuti a ripresentare i progetti entro la nuova scadenza.

 

Tali azioni sono state intraprese in risposta alla pronuncia del Consiglio di Stato, sez. V, 5 settembre 2023 n. 8181, e al successivo chiarimento fornito dal Consiglio di Stato, sez. V, con la sentenza 5 aprile 2024 n. 3138.

 

Il bando in questione è stato pubblicato il 29 giugno 2021, come previsto dal DL 1° aprile 2021 n.45, convertito nella legge 75 del 17 aprile 2021. L'obiettivo di quest'iniziativa è quello di conciliare lo svolgimento dell'attività crocieristica nel territorio di Venezia e della sua laguna, con la salvaguardia dell'unicità e delle eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale del suo territorio.

 

Le proposte e i progetti devono rispettare determinati requisiti, tra cui garantire l'operatività e la sicurezza della navigazione in condizioni meteo-marine avverse, nonché la sostenibilità dal punto di vista ambientale, energetico e paesaggistico. Inoltre, devono prevedere il collegamento ai nodi di interscambio terrestri e alle reti TEN-T, e garantire l'accoglienza di servizi transoceanici container (porto Gateway e transhipment) e per la crocieristica (Home Port). Si specifica che l'opera portuale deve essere realizzata fuori dalle acque protette della Laguna, come definito dalle ordinanze della Capitaneria di Porto.

 

Dopo la nuova scadenza, le proposte ideative presentate saranno valutate da una commissione composta da cinque esperti con esperienza comprovata nelle aree di ingegneria dei trasporti, opere portuali, infrastrutture, trasporti ed economia dei trasporti. La commissione selezionerà le prime tre proposte ideative entro il 31 dicembre 2024. La seconda fase, che riguarda il ricevimento dei progetti di fattibilità, si concluderà il 30 settembre 2025. Successivamente, la commissione giudicatrice renderà nota la graduatoria provvisoria entro il 16 febbraio 2026, con la pubblicazione della graduatoria definitiva e la proclamazione del vincitore prevista entro il 31 marzo 2026, previa verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale.

 

www.port.venice.it 

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie