News

16 Mag 2024

Carico e scarico container: operativo il nuovo gate automatizzato al Refeer di Vado Ligure

 

Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo.

 

 

Il Reefer Terminal, specializzato nella logistica della frutta presso il porto di Vado Ligure, ha reso operativo il nuovo gate automatizzato per semplificare il carico e lo scarico di container, compresi i contenitori dry destinati al trasporto di merce a temperatura ambiente. L'automatizzazione delle corsie di ingresso e uscita, realizzata tramite telecamere per il riconoscimento delle targhe dei veicoli e l'installazione di nuovi totem per la comunicazione con il personale del terminal, permette agli autotrasportatori di svolgere le attività richieste senza dover scendere dal proprio veicolo. Inoltre, per garantire una maggiore sicurezza, sono state create due nuove aree protette per il controllo dei sistemi di bloccaggio dei contenitori sui mezzi.

 

Durante l'accesso al gate, le telecamere rilevano il numero di targa del veicolo, consentendo al sistema operativo di verificare la validità del viaggio, prenotare le operazioni sul piazzale e inviare gli ordini di lavoro ai veicoli tramite l'emissione di un ticket che fornisce istruzioni dettagliate sulle modalità di esecuzione delle attività, come la posizione di carico/scarico e la necessità di un servizio di pesatura, ad esempio. Al momento dell'uscita, le telecamere rilevano nuovamente la targa del veicolo, e il sistema operativo rilascia una ricevuta all'autotrasportatore per attestare il completamento delle operazioni.

 

Santi Casciano, amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal, ha sottolineato l'importanza dell'automatizzazione del Reefer Terminal Gate per semplificare e velocizzare l'accesso e l'uscita dal terminal, migliorando l'efficienza delle attività sul piazzale. Questo importante investimento offre un servizio migliore agli autotrasportatori, incrementando allo stesso tempo il livello di sicurezza per gli autisti e gli operatori del terminal.

 

Fonte: INFORMARE

 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie