News

14 Mag 2024

Soluzioni di Logistica e Trasporto per Technoparts: Case History

technoparts_case_history_sogedim

 

Una terziarizzazione riuscita con le soluzioni Sogedim.

 

Technoparts è una rinomata trading company specializzata nell'export nell’import/export di ricambi auto originali di meccanica, carrozzeria e accessori dei marchi più prestigiosi del settore. Con clienti in oltre 50 paesi nel mondo, l'azienda gestisce la vendita di 2,5 milioni di pezzi annui, supportata da una squadra esperta con 20 anni di esperienza. La crescente domanda ha portato l'azienda ad ampliare la capacità di stoccaggio e migliorare l'efficienza della logistica per una rapida evasione degli ordini.

 

Le sfide

 

Le sfide affrontate da TP includono tempi di consegna prolungati, costi elevati e la gestione di diverse tipologie di prodotti. Inoltre, l'azienda deve gestire due tipologie di business, sia tradizionale che e-commerce.

 

Gli Obiettivi

 

TP ha posto obiettivi specifici per affrontare queste sfide, tra cui accelerare l'evasione degli ordini e creare sinergie tra l'azienda, i fornitori, i clienti e i gli spedizionieri per massimizzare l'operatività.

 

Le Soluzioni per il Trasporto

 

TP ha implementato strategie avanzate per gestire le spedizioni internazionali, complesse dal punto di vista doganale e documentale. Ha anche utilizzato operatori doganali interni esperti per accelerare il processo di sdoganamento e ridurre i costi mediante strategie di consolidamento tramite soluzioni Groupage.

 

Le Soluzioni per la Logistica

 

TP ha adottato un sistema di monitoraggio avanzato con il WMS Stock System di Replica Sistemi, consentendo una tracciabilità e un controllo accurati delle spedizioni in tempo reale. Inoltre, l'azienda ha informatizzato gran parte del ciclo di magazzino, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i tempi di gestione.

 

I Risultati

 

Grazie a queste soluzioni, TP ha ottenuto una riduzione significativa dei tempi di evasione degli ordini, trasformandosi in un aumento del fatturato del 13%.

 

Le Prospettive Future

 

TP continuerà a migliorare i processi logistici in collaborazione con il partner Sogedim e si concentrerà sull'ottimizzazione dei tempi e dei metodi di approvvigionamento. Inoltre, l'azienda ha istituito un team dedicato alla gestione delle eccezioni per anticipare e risolvere rapidamente eventuali imprevisti durante il trasporto.

 

Conclusioni

 

TP è impegnata a fornire un'esperienza di servizio completa ai propri clienti, supportandoli a 360°. Il partner logistico, Sogedim, si sta preparando per il lungo periodo, considerando la continuità della supply chain come l'obiettivo principale.

 

www.sogedim.it

www.technoparts.it

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie