Cerca Aziende di:
10 Mag 2024
L'Associazione di Confindustria per l'autotrasporto merci e la logistica, ANITA, ha presentato l'Osservatorio "Giovani Autotrasporto e Logistica" al Transpotec Logitec 2024. Questa iniziativa mira ad affrontare il problema della carenza di autisti e addetti nel settore, una situazione che sta peggiorando costantemente. Secondo uno studio di Unioncamere - Excelsior presentato da Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, c'è stato un aumento nel periodo compreso tra il 2019 e il 2023 del mismatch tra domanda e offerta di lavoro pari a oltre 15 punti percentuali, dal 15,1% al 30,6%. Il problema è stato evidenziato anche dal fatto che la figura dell'autista è stata la seconda per numero di assunzioni di difficile reperimento nel 2023, mentre il 73% delle imprese nazionali nel settore ha programmato assunzioni. La situazione sembra destinata a peggiorare, poiché nei primi sei mesi del 2024, le assunzioni riusciranno a coprire meno della metà del fabbisogno reale di 65.430 posti di lavoro.
Per questo motivo, ANITA ha creato l'Osservatorio "Giovani Autotrasporto e Logistica", che ha diversi obiettivi: comprendere le aspettative professionali delle nuove generazioni; sostenere l'uguaglianza di genere; offrire un indirizzo informato alla forza lavoro di domani; sensibilizzare le istituzioni nazionali rispetto alla mancanza di autisti. L'Osservatorio si concentra su tre livelli differenti per agire: effettuare un'indagine su base empirica rispetto alla percezione della professione nei giovani; informare i giovani sulle potenzialità del settore; stimolare la promozione di politiche attive per il lavoro.
L'incontro, ospitato da ANITA, è stato moderato dal Direttore di Uomini e Trasporti, Daniele Di Ubaldo, e aperto dal Vicepresidente ANITA e Referente per l'Area Formazione, Natale Mariella. Serafino Negrelli, Professore Ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, Roberto Di Marco, Vicepresidente dell'Albo dell'Autotrasporto, e Orazio Maurizio Diamante, Segretario Nazionale FIT-CISL, hanno partecipato all'incontro.
Durante l'incontro, sono emersi diversi punti chiave. Il Professore Serafino Negrelli ha evidenziato la necessità per le imprese di riorientare le proprie politiche per migliorare la qualità del lavoro al fine di attrarre i giovani verso la professione. Il Segretario Nazionale FIT-CISL, Orazio Maurizio Diamante, ha sottolineato l'importanza per le imprese di ripensare e potenziare il concetto di welfare per consentire ai giovani di avvicinarsi al settore. Il Vicepresidente dell'Albo dell'Autotrasporto, Roberto Di Marco, ha evidenziato le iniziative e le azioni di sensibilizzazione, come le campagne di comunicazione e i finanziamenti per il conseguimento delle patenti.
Natale Mariella, Vicepresidente ANITA, ha enfatizzato l'importanza di incoraggiare la cultura aziendale attraverso progetti di formazione per favorire l'inclusività e la presenza femminile nel settore. Ha sottolineato l'importanza di promuovere il merito e le competenze come strumento per ridurre la disparità di genere. Mariella ha anche evidenziato il contributo significativo che l'Osservatorio potrà offrire nel colmare il divario di genere nel settore, attraverso attività di ricerca, monitoraggio e promozione di pratiche di pari opportunità.
In conclusione, l'Osservatorio mira a eliminare gli stereotipi di genere nel settore dell'autotrasporto e della logistica, evidenziando i benefici del lavoro femminile e promuovendo la parità di genere nelle imprese e presso le istituzioni.