Cerca Aziende di:
10 Mag 2024
Kuehne+Nagel, il Gruppo Elite e una filiale del Gruppo LATAM hanno raggiunto un altro accordo congiunto per ridurre le emissioni associate al trasporto aereo di fiori per la Festa della Mamma. Insieme, le tre società hanno acquistato 34.615 litri di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF), per trasportare più di 1,6 milioni di steli di fiori per l'alta stagione di quest'anno. La quantità di SAF utilizzata su questi voli ha contribuito a ridurre circa 55 tonnellate di emissioni di CO2.
Kuehne+Nagel ha fatto della riduzione delle emissioni nel settore logistico un elemento centrale della sua roadmap strategica 2026 e Vision 2030. Yngve Ruud, vicepresidente esecutivo Air Logistics di Kuehne+Nagel, commenta: “È fondamentale promuovere azioni nel settore che enfatizzino l’importanza di stabilire una strategia di sostenibilità. Sulla base di una collaborazione di lungo termine, gli impatti delle iniziative sviluppate aumentano nel tempo. Le sfide della decarbonizzazione affrontate dalle aziende logistiche sono ambiziose e l’unico modo per realizzarle è guidare il dialogo e le azioni sull’agenda ESG a livello globale”.
Andrés Bianchi, CEO delle filiali del Gruppo LATAM, ha affermato: “Questa alleanza rafforza l'impegno e gli sforzi del gruppo LATAM contro il cambiamento climatico, con cui ci sfidiamo a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. La collaborazione tra i diversi attori di questo settore è essenziale per avanzare al ritmo necessario per raggiungere i nostri obiettivi. Ci auguriamo che esempi come questo contribuiscano a generare più soluzioni che contribuiscano alla decarbonizzazione e incoraggino lo sviluppo di questo tipo di carburante in Sud America, dove esiste un grande potenziale”.
Per Elite Group, un noto gruppo di aziende nel settore dei fiori, “questa iniziativa si allinea perfettamente con i nostri obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) più ampi, sottolineando il nostro obiettivo di zero emissioni nette pur mantenendo un impatto positivo sull’ambiente. e le comunità in cui operiamo. L’adozione di SAF protegge il nostro ambiente e migliora la reputazione del trasporto aereo, garantendo la longevità di numerosi posti di lavoro lungo tutta la nostra catena di fornitura. In qualità di leader nel nostro settore, rimaniamo fermi nella nostra missione di unire innovazione e responsabilità, guidando il progresso e sostenendo al contempo il nostro impegno nei confronti del pianeta e della nostra comunità globale”, aggiunge Galo Sánchez, Vicepresidente esecutivo di Elite Group.
Il SAF è stato prodotto da olio da cucina usato che, dopo essere stato trattato, viene miscelato con il tradizionale carburante per aerei. Una delle particolarità del SAF è che aiuta a ridurre in media l'80% dell'impronta di carbonio rispetto al carburante convenzionale.
Nell’attuale contesto di produzione limitata di SAF a livello mondiale, questi accordi di collaborazione sono della massima importanza. Questa è la seconda collaborazione tra le filiali cargo del gruppo LATAM, Elite Group e Kuehne+Nagel in meno di 12 mesi per ridurre l’impronta di carbonio delle loro operazioni congiunte come parte di un’agenda di sostenibilità a lungo termine.