Green Logistics Experience

09 Mag 2024

VOLVO TRUCKS - '''Green Logistics Experience''

Francesco_Sonzogni_-_Marketing_Manager_Volvo_Trucks_Italia_transportonline

 

Intervista a Francesco Sonzogni - Marketing Manager Volvo Trucks Italia.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Il Rispetto ambiente è uno dei nostri valori cardine insieme alla Sicurezza e alla Qualità.

Sin dagli anni '70 abbiamo ridotto di oltre il 90% le emissioni di inquinanti atmosferici prodotte dai nuovi veicoli Volvo e abbiamo diminuito del 40% il consumo di carburante e l'impatto sul clima.

Il nostro obiettivo è offrire veicoli e servizi con un impatto minore sull'ambiente.

Inoltre grazie ai nostri sistemi di gestione intelligente del carburante e alla formazione dei conducenti, massimizziamo il risparmio e la produttività dei nostri clienti.

 

Volvo Trucks ha definito una roadmap che prevede di azzerare le emissioni di CO2 del parco circolante entro il 2050 passando da due tappe intermedie:

- entro il 2030 -50% di CO2 (rispetto alle vendite del 2019)

- entro il 2040 -100% di CO2 (rispetto alle vendite del 2019)

 

Raggiungeremo la neutralità climatica attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di diverse tecnologie:

- continueremo a rendere più efficienti i motori diesel, infatti grazie ai motori Euro 6 abbiamo dimezzato le emissioni di particolati e ridotto di quasi l'80% quelle di ossidi di azoto. I nostri motori diesel sono inoltre alimentati da Biocarburanti come l’HVO che riducono l’impronta carbonica e per il futuro stiamo testando l’idrogeno.

- Dal 2018 siamo i pionieri dell’elettromobilità (BEV) che rivestirà un ruolo importante in questa transizione.

- I veicoli alimentati a LNG assicurano inoltre una considerevole riduzione delle emissioni, con il bio LNG che consente una riduzione delle emissioni fino al 100%.

- Stiamo testando i veicoli Fuel Cell alimentati a Idrogeno che verranno lanciati nella seconda parte di questa decade.

Quindi “pluralità tecnologica” è la parola chiave.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati e il loro riciclaggio, circa un terzo dei materiali in un veicolo Volvo nuovo proviene da materiale riciclato e, al termine della vita del camion, fino al 90% potrà essere di nuovo riciclato.

Abbiamo inoltre intrapreso il percorso che porta alla completa sostenibilità del nostro processo produttivo. Gli impianti di produzione di Gand in Belgio e di Tuve in Svezia sono stati i primi al mondo a produrre veicoli a emissioni zero. Il nostro stabilimento di verniciatura di Umeå, in Svezia, vanta il livello di emissione di solventi più basso del settore. E il traguardo zero emissioni è raggiunto anche da un numero sempre maggiore di nostre concessionarie. Ma non è tutto. Questa modalità operativa si sta espandendo rapidamente e a livello globale per arrivare a coprire il maggior numero possibile di metodi di produzione, impianti, trasporti e concessionarie.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Chiediamo a tutti i nostri fornitori e ai loro fornitori di osservare i nostri valori riguardo al rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e dell'etica professionale.

Per esempio per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici, Volvo Trucks sta sottoponendo a valutazione tutta la sua catena di fornitura per garantire che l'intera quantità di tantalio, tungsteno, tellurio, oro e cobalto utilizzata nelle batterie provenga da fonti esterne alle zone di conflitto.

Negli ultimi anni ci stiamo interfacciando sempre di più con i cosiddetti transport buyer, ossia i committenti, alla ricerca di soluzioni di trasporto sostenibili, che richiedono alle aziende di autotrasporto veicoli a emissioni ridotte come i veicoli alimentati a gas o i camion elettrici con l’obiettivo di azzerare le emissioni del loro parco circolante nei prossimi anni.

Volvo Trucks offre un approccio consulenziale per facilitare il passaggio all’elettromobilità, fornendo soluzioni di ricarica, servizi finanziari, contratti di servizio e formazione dei conducenti

La formazione è uno dei servizi fondamentali offerti da Volvo Trucks: eroghiamo corsi di guida economica per ottimizzare il consumo di carburante, corsi sui veicoli elettrici per conoscere e sfruttare appieno le potenzialità della gamma elettrica.

Per quanto riguarda la società in generale, la transizione deve essere incoraggiata mediante incentivi e aiutando a fornire un'infrastruttura di ricarica e una capacità della rete elettrica in grado di supportare un gran numero di veicoli.

La necessità di trasporti sostenibili è e resterà il fattore principale per la transizione nel prossimo futuro.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie