Cerca Aziende di:
15 Feb 2024
PORDENONE – Tappa a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, per Frigo’N’Motion, il primo “giro d’Italia” promosso da OITAF (Osservatorio Interdisciplinare Alimenti e Farmaci) e dedicato al mercato italiano del trasporto a temperatura controllata, che deve essere garanzia di qualità per i prodotti alimentari destinati alle nostre tavole.
La tappa friulana di Frigo’N’Motion ha avuto luogo oggi giovedì 15 febbraio nell’ambito di AquaFarm 2024, la mostra convegno internazionale di riferimento per il settore dell’acquacoltura, dell’industria della pesca e più in generale della produzione sostenibile di alimenti in acqua.
La 3° tappa di Frigo’N’Motion ha dunque affrontato temi strategici non solo per la mostra convegno di Pordenone ma anche per l’intero settore del trasporto alimenti a temperatura controllata, quali le buone pratiche nel trasporto del pesce fresco e le più innovative tecnologie del freddo per l’estensione della shelf-life dei prodotti ittici.
All’incontro hanno preso parte Giuseppe Guzzardi (Direttore Generale OITAF), Ana Cristina de Aguiar Saldanha Pinheiro (Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna), Marco Masini (Presidente di Asercom), Stefano Brivio (AD di MGH System), Luca Sperandio (Fiorital) e Alessandro Rade (Bodybuilder Business Development Truck di MAN Italia).
"Prosegue l'esplorazione di Frigo’N’Motion nel mondo dei segmenti verticali della logistica refrigerata. Dopo la tappa tecnologica nell'ambito di Refrigera a Bologna lo scorso mese di novembre, è stata ora la volta del comparto del seafood, presso AquaFarm a Fiera di Pordenone - ha commentato Giuseppe Guzzardi, Direttore Generale di OITAF - Pesci e molluschi freschi, ma anche sottoposti a vari metodi di refrigerazione e conservazione, hanno esigenze specifiche, visto il ristrettissimo campo di temperatura in cui può essere effettuata la logistica: tra 0 e 4 gradi, ma in realtà di pochi decimi di grado attorno al più uno se si vuole perseguire l'optimum. Si tratta di segmento verticale molto interessante e degno di uno studio dedicato, cui stiamo lavorando in collaborazione con l'accademia e le imprese. Altra variabile importante attenzionata nel corso dell'evento è quella del rischio contaminazione, che conferisce carattere di particolare difficoltà alla filiera del trasporto e della distribuzione del prodotto ittico”.
Frigo‘N’Motion proseguirà nei prossimi mesi, percorrendo tutta la Penisola da Nord a Sud: nel corso del 2024 sono infatti già in programma le tappe di Firenze, Verona, Napoli, Catania, Milano, Bari, Caserta, Bra e Brescia.