News

03 Nov 2023

FedEx riduce di un giorno il transito aereo per le merci dal Vietnam all’Europa

FEDEX_TRASPORTO_MERCI_TRANSPORTONLINE

 

Maggiori opportunità di esportazione per soddisfare le esigenze di diversi settori industriali.

 

MILANO – FedEx Express (FedEx), filiale di FedEx Corp. (NYSE: FDX), la più grande compagnia di trasporto espresso al mondo, sta potenziando i collegamenti intercontinentali tra il Vietnam e l’Europa, introducendo un nuovo volo che permette di ridurre i tempi di consegna.

 

Dal 31 ottobre, un cargo B767 dedicato percorrerà la rotta da Ho Chi Minh City collegando l’Asia e l’Europa attraverso l’hub FedEx Asia Pacific di Guangzhou, in Cina, quattro sere a settimana. Gli importatori europei che spediscono dal Vietnam meridionale potranno beneficiare di una riduzione dei tempi di transito verso l’Europa, a soli due giorni lavorativi*.

 

Questi nuovi collegamenti offrono una maggiore capacità di trasporto rispetto agli attuali cinque voli per l’Europa: quattro voli quotidiani al mattino attraverso il FedEx South Pacific Hub di Singapore e uno serale attraverso l’Asia Pacific Hub. Con un totale di nove connessioni settimanali in partenza da Ho Chi Minh City, FedEx continua a sostenere le aziende nell’utilizzo e sviluppo dell’enorme potenziale di crescita della regione.

 

I poli industriali del sud-est asiatico stanno crescendo e si stanno differenziando per produrre beni e servizi di valore sempre più elevato. Accordi multilaterali di libero commercio, come l’Accordo di libero scambio UE-Vietnam, stanno stabilendo rapporti commerciali consolidati che supportano le imprese dell’UE, grazie all’eliminazione del 99% delle tariffe doganali sui beni scambiati tra il Vietnam e i Paesi del blocco europeo.

 

Le Tigri Asiatiche dell’economia del sud-est asiatico continuano a rappresentare un’enorme opportunità per le imprese europee, e le importazioni tra l’UE e il Vietnam raggiungeranno l’incredibile cifra di 53,54 miliardi di dollari nel 20221”, ha dichiarato Karen ReddingtonPresidente di FedEx Express per l’Europa. “FedEx sta consentendo ai propri clienti di cogliere questa opportunità con questi nuovi voli, che offrono un servizio differenziato con maggiore capacità e collegamenti più veloci”, ha aggiunto.

 

Negli ultimi anni, l’economia vietnamita ha sperimentato un notevole aumento del PIL, raggiungendo un totale previsto di 449 miliardi di dollari nel 20222. Questo incremento è stato trainato principalmente dalle industrie della tecnologia, della moda e dei componenti industriali. Grazie a questa importante evoluzione, l’Italia è diventata un partner commerciale fondamentale per il Vietnam: solo nel 2022, il nostro Paese ha importato il 7% delle merci totali destinate all’Europa spedite dal Paese asiatico, per un totale di 7 tonnellate metriche. Tra gli articoli principali figurano prodotti high-tech, articoli di modacomponenti e materie prime3.

 

FedEx supporta il commercio transfrontaliero da e per il Vietnam dal 1994, quando ha iniziato le sue attività nel Paese. Il nuovo volo permetterà alle aziende vietnamite, che servono clienti internazionali, di ottenere un vantaggio competitivo grazie a tempi di consegna più rapidi. Questo annuncio sottolinea l’impegno della società nel migliorare i servizi in Vietnam e nel rafforzare le operazioni in tutta la regione AMEA.

 

Fonte: FEDEX

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie