Cerca Aziende di:
31 Ago 2023
GINEVRA – MedLog Transport & Logistics, operatore del gruppo MSC specializzato nel trasporto multimodale (su strada, ferrovia, chiatta e servizi oceanici) investe in Egitto. La società logistica ha siglato un’importante accordo con l’Autorità generale egiziana (GALDP – General Authority for Land and Dry Ports ) per lo sviluppo e gestione di un interporto e di centro logistico a Città del decimo Ramadan, circa 60 km a nord-est da Il Cairo.
MedLog secondo l’accordo gestirà le aree logistiche per una durata trentennale, il progetto prevede la movimentazione annua di 400.000 container per un investimento pari a 100 milioni di dollari, che saranno a carico di MEDLOG.
Secondo le dichiarazioni rilasciate dal ministro dei trasporti Kamil El-Wazir, e diffuse dai media nazionali, l’accordo prevede la manutenzione e l’esercizio dell’interporto e del centro logistico, che sarà costruito su 250 feddan (139,617 ettari) : 130 feddan (72 ettari circa) per il retroporto e 120 feddan (67 ettari circa) per il centro logistico.
Il progetto fa parte del più ampio piano nazionale per lo sviluppo di 15 aree logistiche e porti in varie aree del paese, ha spiegato il Gabinetto.
Un altro interporto vicino ad Alessandria d’Egitto, a Borg El-Arab
L’autorità portuale e terrestre ha inoltre firmato un MoU con la compagnia di navigazione Ocean Express Shipping, che rappresenta in Egitto la compagnia di navigazione italiana Ignazio Messina & Co. partecipata dal gruppo MSC – per la progettazione e la realizzazione di un interporto a Borg El-Arab che sarà costruito su 120 feddan nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria della città di Borg El-Arab e a 61 km dal porto di Alessandria. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE MARITTIMO