News

28 Ago 2023

Calano le tariffe del trasporto merci su strada in Europa

TARIFFE_TRASPORTO_MERCI_TRANSPORTONLINE

 

E' quanto emerge dai dati del Upply x Ti x IRU.

 

L’indice europeo delle tariffe di trasporto merci su strada Upply x Ti x IRU per l’Europa mostra che l’indice delle tariffe contrattuali è sceso di 0,2 punti su base trimestrale, sebbene rimanga in aumento di 2,8 punti su base annua. Nel frattempo, l'indice dei tassi spot è sceso di 3,5 punti su base trimestrale e di 7,5 punti su base annua.


I dati sulle tariffe del secondo trimestre del 2023 suggeriscono che la domanda di trasporto merci su strada a breve termine è in calo, con prezzi al consumo elevati e salari in ritardo che spingono al ribasso la domanda per la distribuzione delle merci in tutta Europa, con conseguenti ulteriori cali delle tariffe di trasporto sul mercato spot.

Il mercato dei contratti ha registrato cali dei tassi molto più contenuti a causa della base di costi elevata rispetto al 2022. Ciò ha consentito all’indice Spot di scendere al di sotto dell’indice dei contratti per la prima volta in sei anni.

 

Thomas Larrieu, amministratore delegato di Upply, ha commentato : “Nella prima metà del 2023 stiamo assistendo agli effetti del rallentamento economico in Europa, illustrati dal forte calo dei prezzi spot. Tuttavia, è importante notare che i prezzi del trasporto merci su strada in Europa rimangono in media più alti del 12-15% rispetto a prima della pandemia, riflettendo un aumento strutturale dei costi dei trasportatori”.

Secondo gli ultimi dati IRU sulla carenza di autisti, la carenza di camionisti nel secondo trimestre del 2023 è stata leggermente inferiore rispetto al 2021, con il 7% delle posizioni di camionisti rimaste vacanti. Sebbene l’evidenza dimostri che la carenza di conducenti si sta attenuando, sta ancora esercitando una pressione al rialzo sui tassi.

Vincent Erard, direttore senior per la strategia e lo sviluppo dell'IRU, ha aggiunto: "Il calo della domanda di trasporto merci su strada non dovrebbe distrarci dai problemi strutturali della popolazione europea dei camionisti: meno del 6% ha meno di 25 anni, mentre più di un terzo di coloro che hanno più di 55 anni andranno in pensione tra cinque o dieci anni. Più di 1,2 milioni di posti di lavoro per autisti di camion potrebbero essere vacanti tra cinque o dieci anni a causa dei soli pensionamenti degli autisti. Dobbiamo agire ora per migliorare l’accesso alla professione, facilitare l’assunzione di conducenti provenienti da paesi terzi e aumentare l’attrattiva della professione”.

Le prospettive per il trasporto merci su strada europeo nei prossimi mesi prevedono un’ulteriore riduzione della pressione dal lato della domanda, liberando capacità e consentendo la possibilità di ulteriori riduzioni delle tariffe nel mercato spot. I livelli di ordini in calo, aggravati dai tassi di interesse elevati da 22 anni della Banca Centrale Europea, indicano che la pressione della domanda sul mercato dei contratti continuerà ad allentarsi, consentendo cali nella seconda metà del 2023, anche se a un livello più alto a causa di maggiori costi di trasporto base.



Michael Clover, responsabile dello sviluppo commerciale di Ti, ha dichiarato: “Si prevede che le tariffe di trasporto su strada in tutta Europa continueranno a diminuire durante il terzo trimestre poiché la domanda rimane debole e la capacità disponibile rimane elevata. Poiché non si prevede una ripresa della domanda fino al 2024, ci aspetteremmo che i tassi continuino la loro traiettoria discendente nel prossimo futuro”. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IRU

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie