Cerca Aziende di:
28 Ago 2023
A meno di una settimana dalla chiusura del Tunnel del Monte Bianco, traffico bloccato al Frejus per i mezzi pesanti a partire da ieri pomeriggio, 27 agosto, a causa della frana nella regione della Maurienne che ha costretto alla chiusura della A43, l’autostrada sul lato francese che dal tunnel porta a Modane. Il transito è consentito alle auto che possono dunque attraversare la galleria e poi essere deviate su una strada secondaria. I problemi hanno interessato anche la circolazione dei treni tra Italia e Francia.
In due momenti successivi nel pomeriggio, una frana ha interessato un costone della montagna con 700 metri cubi di roccia e detriti caduti sulla route dipartimentale 1006 e sull’autostrada A43, chiuse nel tratto compreso tra Saint-Michel-de-Maurienne e Modane. Interrotta anche la linea internazionale Milano-Lione, tra Modane e Chambery. Trenitalia ha informato della cancellazione di 4 corse dell’alta velocità, due da Milano a Parigi e altre due dalla Francia all’Italia in programma oggi.
La società che gestisce l’autostrada sul lato francese (Sftrf) ha confermato questa mattina la chiusura dell’A43 Maurienne tra St Michel e Le Freney, in entrambe le direzioni. È stata allestita una deviazione sulla RD215 via Saint André ma solo per i veicoli leggeri.
Il blocco dei mezzi pesanti al Frejus arriva dunque a meno di una settimana dalla chiusura programmata, per 15 settimane di fila, del Tunnel del Monte Bianco, a partire dal 4 settembre prossimo e mette in evidenza, ancora una volta, la fragilità del sistema dei trasporti e dei valici alpini nell’area del Nord Ovest, a fronte di chiusure impreviste o per lavori di manutenzione straordinaria come per il Bianco. Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE