Cerca Aziende di:
07 Lug 2023
I Trasporti hanno accompagnato la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Se nell’800 il trasporto prima era trainato dai cavalli e poi dalla ferrovia, nel secolo scorso è cresciuto a dismisura sulla strada.
Nel secondo dopoguerra piccoli imprenditori illuminati danno vita a tantissime aziende di trasporto che partite da un automezzo sono arrivate a flotte di 500-1000 camion, dando lavoro a migliaia di autisti, officine, assicurazioni, gommisti, etc.
Eleuterio ARCESE nato a ARCE (Frosinone) chiama il suo primo camion “la Freccia del Sud” e poi cresce con la crescita del Paese e diventa via via il primo trasportatore italiano fornitore dei massimi produttori di auto, elettrodomestici e tessile d’Europa, un orgoglio del nostro Paese,
ARCESE rappresenta in pieno il sogno che si avvera del piccolo imprenditore che crede e scommette sullo sviluppo dell’Italia e della Europa. È lui con il suo genio che propone ai grandi fornitori le soluzioni trasportistiche e logistiche. È lui con la sua grande conoscenza che parla ai governanti a partire da Giulio Andreotti.
Diventato il primo imprenditore italiano del settore si preoccupa anche dell’interesse nazionale e assume la Presidenza della ANITA che terrà per 8 anni e sarà lui a suggerire al Ministro BIANCHI la prima misura di incentivazione a sostituire i vecchi TIR con i nuovi Euro 5 meno inquinanti e più sicuri. Riesce a far stanziare nella Finanziaria 2008 ben 70 milioni di euro che il Governo Berlusconi gestirà, mio tramite, nel 2008 implementando lo stanziamento a 83 milioni. Una misura che viene rinnovata ogni anno. Se oggi abbiamo tir più sicuri e meno inquinanti e meno incidenti lo dobbiamo anche a Eleuterio ARCESE.
La festa dei suoi 90 anni è un po’ la festa di tutto il mondo dei trasporti cui ha dato molto così come ha dato molto al nostro Paese.
Lo saluto con tutto il cuore e con tutta la stima possibile.
E con lui saluto la sua famiglia che prosegue il lavoro portando alto il nome dell’Italia in giro per tutta Europa.
Mino GIACHINO
Presidente di SAIMARE spa
www.saimare.com