17 Mag 2023

Le Nazioni Unite istituiscono la nuova Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile

world_sustainable_transport_transportonline

 

Sarà il 26 novembre.

 

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato ieri una risoluzione per istituire una Giornata mondiale del trasporto sostenibile.
A partire da quest'anno, il 26 novembre sarà celebrato come Giornata mondiale dei trasporti sostenibili delle Nazioni Unite.

 

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il principale organo decisionale delle Nazioni Unite, ha adottato la risoluzione per designare una Giornata mondiale dei trasporti sostenibili delle Nazioni Unite nella sua 77a sessione.

 

La risoluzione, presentata dal governo del Turkmenistan, fa seguito alla proposta iniziale dell'IRU e del suo esecutivo presidenziale di dedicare una Giornata mondiale dei trasporti dedicata.

 

Anche Asli Çalik, vicepresidente dell'IRU e capo del dipartimento per le soluzioni di trasporto e logistica dell'Unione delle camere e degli scambi di merci della Turchia ( TOBB ), è stato determinante per garantire la co-sponsorizzazione della risoluzione da parte della Turchia.

 

Il segretario generale dell'IRU Umberto de Pretto ha dichiarato: "L'IRU e la comunità del trasporto su strada sono lieti che le Nazioni Unite abbiano agito così rapidamente sull'iniziativa IRU e accolgono con grande favore una Giornata mondiale del trasporto sostenibile delle Nazioni Unite che riconosce il ruolo indispensabile del trasporto nella società, nello sviluppo economico e nella protezione dell'ambiente .”

 

"Una Giornata mondiale del trasporto sostenibile sarà un'opportunità speciale per ogni cittadino di questo pianeta per fermarsi, riflettere e riconoscere quanto sia cruciale il trasporto, e il trasporto su strada in particolare, in ogni aspetto della nostra vita quotidiana", ha aggiunto.

 

Nella sua risoluzione, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato tutti gli Stati membri e le organizzazioni delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e regionali e la società civile a celebrare la Giornata mondiale del trasporto sostenibile educando e organizzando eventi volti a migliorare la conoscenza del pubblico sulle questioni del trasporto sostenibile.

 

Incoraggia inoltre le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, le istituzioni regionali e il settore privato a coordinare ulteriormente i loro sforzi a collaborare per mobilitare assistenza finanziaria e tecnica ai paesi, in particolare ai paesi in via di sviluppo, per rafforzare i collegamenti tra tutti i modi di trasporto.

 

www.iru.org 

 

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie