Cerca Aziende di:
23 Mar 2023
Il 23 marzo 1948 viene fondata a Ginevra l'International Road Transport Union, la voce di oltre 3,5 milioni di imprese di trasporto su strada che gestiscono servizi di mobilità e logistica.
Sulla scia della nuova Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite, istituita l'anno precedente, l'IRU è stata creata da otto associazioni nazionali di trasporto su strada per collaborare con le Nazioni Unite e altri organismi governativi per ricostruire le reti di trasporto e commerciali dell'Europa devastate dalla guerra.
Nei decenni successivi, l'IRU si è espansa in tutti gli angoli del globo, rappresentando, attraverso le sue associazioni nazionali di trasporto su strada membri in quasi 80 paesi, l'intero ecosistema del trasporto commerciale di passeggeri e merci su strada, dalle piccole aziende familiari alle grandi multinazionali.
Il presidente dell'IRU, Radu Dinescu , ha dichiarato: "L'IRU ha fatto molta strada in 75 anni, dal rilancio del commercio europeo alla fine degli anni '40, costruendo la fiducia tra ex nemici, al lavoro odierno su questioni mondiali che vanno dalla sicurezza e digitalizzazione alla carenza di autisti e alla decarbonizzazione .
“IRU è la voce globale di un settore che fa davvero muovere il mondo, giorno e notte. La nostra missione, guardando al futuro, è rendere le reti di mobilità e le catene di approvvigionamento ancora più sicure, più efficienti e più ecologiche”.
Uno degli obiettivi delle celebrazioni di oggi è il sistema TIR , creato dall'IRU nel suo primo anno per velocizzare i camion in modo più efficiente attraverso i confini dell'Europa devastati dalla guerra. Il sistema è ancora gestito dall'IRU, ora ai sensi della Convenzione TIR, ed è oggi il partenariato pubblico-privato continuo più lungo delle Nazioni Unite.
Lavorando a stretto contatto con i suoi membri, così come con le Nazioni Unite e altre autorità globali e regionali, l'IRU ha aperto la strada a molti standard globali di trasporto su strada, dal trasporto di merci pericolose alla digitalizzazione del quadro giuridico per le operazioni di trasporto merci su strada. Molti sono diventati strumenti giuridici delle Nazioni Unite nel corso dei decenni.
Il segretario generale dell'IRU, Umberto de Pretto , ha dichiarato: “Non tutte le organizzazioni raggiungono i 75 anni. Il raggiungimento di questo traguardo straordinario è una testimonianza dei membri dell'IRU e dei nostri numerosi partner sia nella sfera pubblica che in quella privata.
"Questa famiglia IRU è composta da milioni di aziende, associazioni e persone in tutto il pianeta che, con noi, si dedicano a far progredire il nostro settore e il suo ruolo cruciale nel rendere il mondo un posto migliore".
Il 75 ° anniversario dell'IRU sarà contrassegnato da una serie di eventi speciali, a partire dal 12 maggio a Ginevra. Lo stesso giorno verrà lanciata una campagna speciale per il 75° anniversario, che metterà in risalto i "New Industry Shapers": individui unici e innovatori provenienti da tutto il mondo che stanno guidando il settore del trasporto su strada verso il futuro .
Fonte: IRU