Cerca Aziende di:
02 Dic 2022
Il Commissario ai Trasporti Adina Valean ha incontrato i membri della Commissione TRAN per discutere dei provvedimenti sui quali sta lavorando al momento la Commissione europea, proponendo una visione d’insieme sulle priorità in vista del 2023.
Relativamente ai provvedimenti di attuale discussione presso le istituzioni europee, Vălean ha espresso la propria fiducia in vista dei triloghi in corso tra Parlamento, Consiglio e Commissione sul Fitfor55, ribadendo la volontà della Commissione di raggiungere un accordo ambizioso che risponda alle esigenze di cittadini e produttori di mezzi pesanti.
In merito agli standard delle emissioni di C02 per i mezzi pesanti il Commissario Vălean ha dichiarato che la Commissione è in attesa di una proposta che dovrebbe arrivare nei primi mesi del prossimo anno, sottolineando come tale materia sia di competenza del Commissario Frans Timmermans.
Durante l’incontro è stato inoltre evidenziato come la Commissione sia ad oggi in attesa che la Corte di Giustizia dell'UE si pronunci su diversi ricorsi pendenti contro le misure relative alla richiesta ai veicoli pesanti di rientrare ogni otto settimane.
Vălean ha dunque annunciato nuovi provvedimenti, previsti per il 2023, in merito al trasporto ferroviario, alla digitalizzazione, alla sicurezza e ai diritti dei passeggeri tra i quali:
- Un pacchetto verde per il trasporto merci, previsto per la prima metà del prossimo anno, che comprenderà al proprio interno la promozione del trasporto ferroviario transfrontaliero a lunga distanza, la revisione della direttiva sui macchinisti e la rielaborazione delle norme sul trasporto combinato per garantire un maggiore sostegno alle operazioni intermodali rispetto alle alternative su strada.
- Una revisione della direttiva pesi e dimensioni, che esaminerà le opzioni per aumentare la lunghezza e/o la capacità di carico dei veicoli pesanti, dotati di motopropulsori a emissioni zero o coinvolti in operazioni di trasporto intermodale.
- Un’iniziativa dal titolo “CountEmissions EU”, che dovrebbe consentire ai fornitori di servizi e ai clienti di confrontare le emissioni delle diverse opzioni di trasporto.
- Un pacchetto sui controlli tecnici che si concentrerà sui documenti di immatricolazione e sui controlli tecnici.
- Una direttiva sulle patenti di guida.
- Un regolamento sui tempi di guida per i conducenti occasionali di autobus e pullman, al fine allineare le regole sulle pause e sui periodi di riposo in base alla natura della professione.
- Una direttiva, relativa alla sicurezza stradale, sullo scambio di informazioni in merito alle infrazioni commesse.
- Una serie di proposte su uno spazio dati per la mobilità e sui servizi di mobilità digitale multimodale.
Fonte: ANITA