Cerca Aziende di:
25 Lug 2022
Nonostante le sfide globali, nella prima metà del 2022 il Gruppo Kuehne+Nagel ha posizionato con successo la sua offerta di servizi logistici sul mercato. Nei primi sei mesi, il fatturato netto è aumentato del 55% su base annua a 20,6 miliardi di franchi, l'EBIT del 112% a 2,2 miliardi di franchi, gli utili del 113% a 1,6 miliardi di franchi e il flusso di cassa libero è aumentato di quasi 1,3 miliardi di franchi. Il tasso di conversione del Gruppo, che descrive il rapporto tra l'EBIT e l'utile lordo, è stato del 37,2%.
Il Dr. Detlef Trefzger, CEO di Kuehne + Nagel International AG, afferma: "Le incertezze e gli ostacoli nelle catene di approvvigionamento globali sono continuati nel 2022. I blocchi legati al Covid in Cina, l'invasione dell'Ucraina, l'eccezionale forte aumento dei prezzi dell'energia e l'aumento dell'inflazione hanno portato ad un ambiente aziendale ancora più difficile. Grazie alle nostre piattaforme digitali e alle soluzioni di settore, nonché agli instancabili sforzi dei nostri dipendenti, siamo stati in grado di fornire soluzioni logistiche efficienti e complesse per i nostri clienti".
Logistica marittima
Nella business unit Sea Logistics, il primo semestre del 2022 è stato caratterizzato dal perdurare di una situazione di tensione nei principali porti marittimi, in particolare a Shanghai e in Europa. La pianificazione e l'esecuzione dei singoli trasporti sono state di conseguenza complesse e la loro gestione ha comportato un elevato carico di lavoro operativo.
I volumi dei container nei primi sei mesi del 2022 sono stati di 2,2 milioni di TEU, il fatturato netto dell'unità è stato di 9,9 miliardi di franchi e l'EBIT di 1,2 miliardi di franchi. Il tasso di conversione ha raggiunto il 62,2%.
Nella prima metà del 2022, la piattaforma in tempo reale Sea Explorer ha continuato a fornire ai clienti di Sea Logistics dati completi per ottimizzare le loro catene di approvvigionamento. Attualmente, il Sea Explorer Disruption Indicator, che misura i tempi di attesa nei porti, è a un livello elevato di 10,4 milioni di TEU giorni di attesa.
Logistica aerea
Nella business unit Air Logistics, la chiusura dello spazio aereo russo e il lockdown a Shanghai hanno comportato l'immediata riprogrammazione e deviazione di molte rotte. Il carico di lavoro operativo è stato corrispondentemente elevato nella prima metà del 2022.
I volumi di trasporto aereo di merci sono stati di 1,1 milioni di tonnellate nei primi sei mesi del 2022. Il fatturato netto dell'unità ha raggiunto CHF 6,3 miliardi e l'EBIT CHF 826 milioni. Il tasso di conversione era del 51,2%.
Nel secondo trimestre del 2022, Kuehne+Nagel ha completato l'apprezzata ricertificazione Cargo iQ con una valutazione massima di tre stelle. Lo standard disciplina la gestione di ogni spedizione di trasporto aereo di merci, comprese le misure operative necessarie se una spedizione devia dal piano.
Logistica stradale
Nella business unit Road Logistics, le reti sono state pienamente utilizzate in tutte le regioni. I volumi delle spedizioni sono nuovamente aumentati in modo significativo nella prima metà del 2022.
Nei primi sei mesi del 2022 il fatturato netto della business unit è migliorato del 12% su base annua a 2,0 miliardi di franchi e l'EBIT di quasi il 50% a 80 milioni di franchi.
Da giugno 2022, Kuehne+Nagel utilizza biocarburanti per il trasporto su strada dei vaccini Covid 19 di Moderna tra il sito di produzione in Spagna e il centro di distribuzione in Belgio. Di conseguenza, le emissioni di CO2 di queste spedizioni vengono quasi completamente evitate.
Logistica contrattuale
Anche nella prima metà del 2022 la business unit Contract Logistics ha ottenuto un utilizzo molto elevato dello spazio di magazzino e ha ampliato costantemente la propria gamma di servizi per l'assistenza sanitaria e l'adempimento dell'e-commerce.
Con 2,4 miliardi di franchi, il fatturato netto della business unit per i primi sei mesi del 2022 è stato del 7% in più rispetto all'anno precedente. L'EBIT è aumentato del 13% a 81 milioni di franchi.
Nel maggio 2022, Kuehne+Nagel ha posato la pietra angolare per il nuovo centro di distribuzione regionale di adidas nell'Europa meridionale. Dal 2024, saranno creati circa 700 nuovi posti di lavoro nella struttura di 130.000 mq, altamente automatizzata e CO2-neutral a Mantova, in Italia.
Dr. Joerg Wolle, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Kuehne + Nagel International AG:
"Le turbolenze geopolitiche e macroeconomiche stanno sfidando l'economia globale e in particolare il settore della logistica. Anche in questo ambiente difficile, Kuehne+Nagel mantiene ciò che promette: un gruppo strategicamente posizionato in modo eccellente che impressiona con soluzioni innovative per i clienti basate su una rete globale altamente adattiva. Pertanto, prevediamo che la domanda di servizi di alta qualità rimarrà solida nella seconda metà del 2022".