Cerca Aziende di:
06 Giu 2022
Il sito dell'Autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale, che comprende Genova e Savona, è stato oggetto di un attacco hacker. Lo ha reso noto la stessa Authority in una breve nota stampa.
L'attacco è stato però respinto grazie al pronto intervento della polizia postale di Genova, in collaborazione con i tecnici della stessa autorità portuale e gli esperti di Liguria digitale, che gestisce il sito dell'Adsp.
A quanto si apprende, l'attacco sarebbe stato organizzato dal gruppo di attivisti filorussi che avevano messo nel mirino da ieri i principali scali portuali italiani.
Intanto, sono stati riattivati alcuni dei servizi telematici del Comune di Palermo. I servizi erano stato interrotti ieri in seguito ad un attacco hacker al sistema telematico dell'amministrazione comunale.
"I tecnici stanno continuando a verificare impatto dell'attacco. Nel frattempo abbiamo fatto ripartire servizi di rilascio carte di identità e tessere elettorali - spiega l'assessore comunale all'Innovazione Paolo Petralia - i sevizi verranno riattivati entro la mattinata di oggi".
"Dobbiamo assolutamente proteggerci" dagli hacker che mettono nel mirino la Borsa. Lo ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, a margine di un incontro a Trento per il Festival dell'economia. Savona ha ricordato che nei mesi scorsi "in Borsa ci sono state interruzioni a livello internazionale e anche a Milano c'è stata una interruzione" a causa di attacchi cyber.
Fonte: RAINEWS