News

21 Dic 2021

Noleggio veicoli, norme più chiare e flessibili

NOLEGGIO_VEICOLI_TRANSPORTONLINE

 

Via libera del Consiglio Europeo.

 

Nella giornata di ieri, lunedì 20 dicembre, il Consiglio ha dato il via libera finale alle norme rivedute relative all'utilizzo di veicoli stradali noleggiati per il trasporto di merci che dovrebbero essere approvate a breve dal Parlamento europeo.



La riforma approvata chiarisce le norme, armonizza il quadro giuridico e allenta le restrizioni all'utilizzo di tali veicoli. La maggiore flessibilità nella locazione di veicoli renderà più efficienti le operazioni di trasporto e contribuirà al buon funzionamento del mercato unico.



Inoltre, si punta a rinnovare il parco veicolare, mettendo a disposizione veicoli locati più nuovi, più sicuri e più rispettosi dell'ambiente.



Con l'adozione di questa riforma, il primo pacchetto sulla mobilità è completo. Le imprese di trasporto di merci su strada avranno ora accesso a una flotta più ampia di camion presi in locazione, che li aiuterà a soddisfare la domanda stagionale e altre esigenze a breve termine. Un maggiore utilizzo di questi veicoli, che in molti casi sono più ecologici, contribuirà anche al conseguimento degli obiettivi climatici.



I paesi dell'UE dovranno integrare le nuove disposizioni nelle rispettive legislazioni nazionali entro 14 mesi dall'entrata in vigore della direttiva, in linea con il calendario per l'attuazione delle misure di controllo supplementari previste dal primo pacchetto sulla mobilità.


Con la votazione di ieri il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura. L'atto giuridico deve ora essere adottato dal Parlamento europeo in seconda lettura prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
La riforma relativa alla locazione di veicoli senza conducente fa parte del primo pacchetto sulla mobilità, che è stato presentato dalla Commissione nel maggio 2017 e mira a rendere i trasporti più puliti, più competitivi e socialmente più equi.

 

Fonte: ANITA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie