News

03 Dic 2021

Skoda, camion elettrici per la logistica interna

SKODA_CAMION_ELETTRICI_TRANSPORTONLINE_01

 

Skoda ha introdotto 2 camion elettrici per spostare materiali a Mlada Boleslav.

 

L'impegno nella riduzione dell'impronta di carbonio per l'industria coinvolge tutti i processi, dalla produzione vera e propria alle fonti dell'energia utilizzata, senza trascurare la logistica. Per questo, con l'andar del tempo aumenta sempre di più l'uso di veicoli elettrici per trasporti a corto raggio e movimentazione di materiali.

 

Skoda, marchio del Gruppo Volkswagen che ha nello stabilimento annesso al quartier generale di Mlada Boleslav una delle fabbriche più antiche e al tempo stesso più efficienti, ha aggiunto dato un ulteriore elemento al suo piano "Next Level" che lo porterà verso la neutralità nell'arco di 10 anni inserendo nel parco mezzi una coppia di camion elettrici.

 

I primi di molti

 

I due veicoli sono utilizzati per trasportare merci all'interno dello stabilimento e sono i primi di una futura flotta che più avanti si farà molto numerosa. Si prevede infatti che da soli possano far risparmiare qualcosa come 60 tonnellate di CO2 l'anno rispetto ai loro equivalente con motore diesel.

Skoda ha già ridotto le emissioni di CO2 del 25% utilizzando camion alimentati a gas naturale (CNG) nei locali della fabbrica e ora sta compiendo il passo successivo per ridurre ulteriormente le emissioni generali e azzerare quelle locali introducendo gli e-truck.

Michael Oeljeklaus, membro del cda di Skoda per la produzione e la logistica, sottolinea: "Ci stiamo concentrando per rendere l'azienda ancora più sostenibile nei settori della produzione e della logistica. Dopo una fase pilota di successo con i due camion completamente elettrici, stiamo rapidamente sostituendo la flotta di trasporto interna con camion elettrici a batteria e vogliamo anche incentivare i nostri fornitori locali a fare lo stesso.

 

Skoda ha iniziato a utilizzare i due camion all'inizio di ottobre testandoli per il trasporto interno. Sono dotati di semirimorchi standard ed entro il prossimo maggio sostituiranno del tutto i camion diesel sulle rispettive tratte. Un processo simile a quello già seguito da altri costruttori come BMW. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: OMNIFURGONE.IT

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie