Cerca Aziende di:
02 Dic 2021
GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati dell'ottobre 2021 per i mercati globali delle merci aviotrasportate che mostrano che la domanda ha continuato a essere ben al di sopra dei livelli pre-crisi e che i limiti di capacità si sono leggermente allentati.
Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall'impatto straordinario di COVID-19, se non diversamente specificato, tutti i confronti di seguito si riferiscono a ottobre 2019 che ha seguito un normale modello di domanda.
> La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata del 9,4% rispetto a ottobre 2019 (10,4% per le operazioni internazionali).
> I vincoli di capacità sono leggermente diminuiti, ma rimangono del 7,2% al di sotto dei livelli pre-COVID-19 (ottobre 2019) (-8,0% per le operazioni internazionali).
Le condizioni economiche continuano a sostenere la crescita del trasporto aereo delle merci, ma sono leggermente più deboli rispetto ai mesi precedenti. Vanno notati diversi fattori:
> Le interruzioni della catena di approvvigionamento e i conseguenti ritardi nelle consegne hanno portato a lunghi tempi di consegna dei fornitori. Ciò si traduce in genere nei produttori che utilizzano il trasporto aereo, che è più rapido, per recuperare il tempo perso durante il processo di produzione. L'indice globale dei responsabili degli acquisti dei tempi di consegna dei fornitori (PMI) ha raggiunto il minimo storico di 34,8 a ottobre; valori inferiori a 50 sono favorevoli per le merci aviotrasportate.
> Le componenti rilevanti dei PMI di ottobre (nuovi ordini di esportazione e produzione manifatturiera) sono in graduale rallentamento da maggio, ma rimangono in territorio favorevole.
> Il rapporto scorte/vendite rimane basso in vista degli eventi di punta di fine anno come il Natale. Questo è positivo per le merci aviotrasportate poiché i produttori si rivolgono al trasporto aereo per soddisfare rapidamente la domanda.
> Il commercio mondiale di beni e la produzione industriale restano al di sopra dei livelli pre-crisi.
> La competitività in termini di costi delle merci aviotrasportate rispetto a quella del trasporto marittimo di container rimane favorevole.
“I dati di ottobre riflettono una prospettiva complessivamente positiva per le merci aviotrasportate. La congestione della catena di approvvigionamento ha continuato a spingere i produttori verso la velocità del trasporto aereo di merci. La domanda è aumentata del 9,4% a ottobre rispetto ai livelli pre-crisi. E i vincoli di capacità si stavano lentamente risolvendo poiché più viaggi di passeggeri significavano più capacità di carico per le merci aviotrasportate. L'impatto delle reazioni del governo alla variante Omicron è preoccupante. Se smorza la domanda di viaggio, i problemi di capacità diventeranno più acuti. Dopo quasi due anni di COVID-19, i governi hanno l'esperienza e gli strumenti per prendere decisioni migliori basate sui dati rispetto alle reazioni per lo più istintive per limitare i viaggi che abbiamo visto fino ad oggi. Le restrizioni non fermeranno la diffusione di Omicron. Oltre a invertire urgentemente questi errori politici. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA