News

06 Ott 2021

Al via il progetto MOVE-IN Piemonte per la libera circolazione dei mezzi vecchia immatricolazione

viasat_MOVE_IN_PIEMONTE_TRANSPORTONLINE

 

Viasat partner ufficiale di MOVE-IN Piemonte.

 

MOVE-IN (Monitoraggio Veicoli Inquinanti è l’iniziativa) è un’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte che consente la libera circolazione ai mezzi di vecchia immatricolazione nelle zone soggette a restrizioni per le misure antismog a tutela della salute. Come nel caso della Lombardia, altra Regione che da tempo ha lanciato la stessa iniziativa, Viasat è ufficialmente accreditata come partner tecnologico del Progetto MOVE-IN Piemonte. Un dato che conferma, una volta di più, il proprio posizionamento di punta tra gli operatori telematici nazionali e internazionali.

 

Come funziona.Privati cittadini, ma anche attività commerciali e aziende per il trasporto merci che possiedono veicoli inquinanti con motorizzazioni a benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 (soggetti a limitazioni della circolazione) possono aderire al progetto su base volontaria, installando un dispositivo satellitare. In questo modo potranno continuare a circolare, sfruttando una deroga chilometrica monitorabile nel corso dell’anno. Raggiunto il limite massimo di chilometri percorribili, non potranno più circolare nelle aree soggette a restrizioni, sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

 

Il sistema, nel pieno rispetto della privacy, analizza i dati dei chilometri percorsi e delle modalità di guida, premiando i conducenti che adottano uno stile più virtuoso ed ecologico (minori emissioni) con ulteriori chilometri–bonus da sfruttare nei Comuni aderenti. I chilometri residui sono sempre consultabili, tramite app o sito web. Inoltre, il superamento della soglia chilometrica può essere verificato anche dalla Polizia Municipale, in caso di controllo, sempre tramite l’applicazione digitale.

 

Il supporto tecnologico.MOVE-IN, attraverso l’installazione di una Scatola Nera, rappresenta quindi un importante passo avanti nell’uso della tecnologia per bilanciare gli obiettivi di equità sociale, prosecuzione dell’attività commerciale e di riduzione delle emissioni. “A tal fine – commenta Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di VIASAT GROUP –abbiamo siglato con la Regione Piemonte una convenzione per la fornitura di un dispositivo telematico Viasat di ultima generazione che rileva i chilometri percorsi e lo stile di guida, attraverso un collegamento geolocalizzato, incentivando anche una guida virtuosa per stimolare una maggiore attenzione all’ambiente, alla sicurezza stradale e ai consumi. In aggiunta ai servizi di localizzazione, il cliente può richiedere ulteriori servizi premium Viasat per funzionalità di assistenza e protezione, tramite il vivavoce del dispositivo, forniti dalle nostre Centrali Operative 24/7“.

 


www.viasatonline.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie