Cerca Aziende di:
29 Set 2021
In occasione dell'arrivo del treno «Connecting Europe Express» a Basilea, l'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) e i rappresentanti del traffico merci su rotaia hanno presentato una dichiarazione d'intenti per l'introduzione dell'accoppiamento automatico digitale, d'intesa con i partner europei. In questo modo il traffico merci su rotaia diventa più competitivo, a tutto vantaggio di una maggiore protezione del clima. La stretta collaborazione tra gli attori del settore, il coordinamento a livello europeo e il notevole impegno da parte di FFS Cargo sono importanti fattori di successo.
Il «Connecting Europe Express» - un treno speciale dell'Unione Europea - ha fatto tappa nella mattinata del 28 settembre nella stazione merci di Basilea Wolf. Il 2021 è l'«Anno europeo delle ferrovie», un'iniziativa organizzata dalla Commissione europea e parte della strategia UE legata al Patto Verde, che mira a rendere l'Europa il primo continente a emissioni zero di CO₂ entro il 2050. Il trasporto merci su rotaia riveste un ruolo chiave per il raggiungimento di questo obiettivo.
L'elemento centrale affinché il traffico merci su rotaia superi la prova del futuro è l'automazione, in particolare l'accoppiamento automatico digitale, che rende possibili procedure più rapide e sicure nella preparazione e nella composizione dei treni, nonché consegne più veloci e convenienti. Martedì 28 settembre l'UFT, l'Unione dei Trasporti Pubblici (UTP) e l'Associazione dei Caricatori (VAP) hanno deliberato un impegno comune affinché tutti i carri e le locomotive in Svizzera vengano dotati dell'accoppiamento automatico digitale. Peter Füglistaler, direttore dell'UFT, ha commentato con soddisfazione: «Si tratta di un passo importante: la nuova tecnologia di accoppiamento ha il potenziale giusto per migliorare in maniera tangibile la competitività del traffico merci su rotaia». Leggi tutta la notizia
Fonte: FERROVIE.IT