Cerca Aziende di:
03 Set 2021
La Divisione 4 della Direzione Generale per l’autotrasporto di persone e cose, per la logistica e l’intermodalità del MIMS con circolare n.19023 del 9 agosto 2021 ha aggiornato alcune indicazioni contenute nella precedente circolare n.6 del 6 giugno 2017 in materia di rilascio delle licenze comunitarie.
Tutto ciò in considerazione del fatto che, a decorrere dal prossimo 21 maggio 2022, tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che vogliano eseguire servizi internazionali su strada, anche se operano con veicoli la cui massa sia superiore a 2,5 tonnellate ed inferiore alle 3,5 tonnellate, dovranno in ogni caso richiedere il rilascio della licenza comunitaria stessa.
Tale abbassamento di soglia rappresenta una delle novità contenute nel pacchetto mobilità e più nello specifico nel Regolamento UE 1055/2020 che modifica, per l’appunto, in parte quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento CE 1072/2009.
Nella circolare il MIMS ricorda agli utenti che, a parziale modifica di quanto previsto dalla precedente circolare 6/2017, la domanda di rilascio della licenza comunitaria dovrà avvenire:
Il Ministero, nella nota in oggetto, raccomanda al fine di consentire una efficace organizzazione delle proprie attività di rilascio della licenza comunitaria a favore delle imprese che rientrano nell’estensione dell’ambito di attività del Regolamento 1072/2009, di presentare la domanda con congruo anticipo rispetto alla data del 21 maggio prossimo ma comunque non prima del 1° gennaio 2022.
Inoltre, nella circolare in esame, il Ministero fornisce i seguenti chiarimenti:
Infine, il MIMS sottolinea che anche le imprese che attualmente operano in campo internazionale con veicoli, inclusi i rimorchi, di massa a carico tecnicamente ammissibile superiore a 3,5 t., che già soddisfano quindi il corrispondente requisito di idoneità professionale, ove abbiano in disponibilità anche veicoli "leggeri" rientranti nella fascia con masse sopra 2,5 t. e 3,5 t., se interessate e ne abbiano necessità dovranno richiedere le relative copie conformi agli Uffici Motorizzazione competenti per territorio.