Cerca Aziende di:
09 Ago 2021
Da oggi a Ferragosto sulle strade d’Europa va in onda la campagna Speed, pensata da Roadpol – European Roads Policing Network, k rete delle polizie stradali Ue –, che come suggerisce la parola si propone di contrastare gli eccessi di velocità.
Su Quotidiano Nazionale si spiega come l’iniziativa abbiamo superato i confini dell’Unione Europa.
Hanno aderito, infatti, anche Svizzera, Serbia e Turchia.
Come funzionano i controlli
Diverse novità: il sistema Tutor – che in Italia vigila su 144 tratte autostradali, in tutto 1.400 chilometri di rete – sarà utilizzato anche per verificare la velocità istantanea, non più soltanto quella media. Una possibilità che lo strumento prevede da sempre, vale anche per Vergilius sulle statali (qui l’elenco).
Ogni giorno su autostrade e grande viabilità vigilano 1.400 pattuglie di polizia, fa sapere la Stradale. Più che aumentarne il numero, in questa settimana di campagna Speed agli equipaggi sarà assegnato l’obiettivo di utilizzare più di sempre tutti gli strumenti tecnologici a disposizione per contrastare gli eccessi di velocità. Ma, si chiarisce, i controlli non riguarderanno solo gli automobilisti. Particolare attenzione sarà infatti riservata – ricorda Rita Bartolomei nel suo pezzo – anche a camion e bus.
Fonte: TRASPOTARE OGGI IN EUROPA