News

26 Lug 2021

Formula Truck, IVECO ospite della prima puntata

formula-truck-fabrizio-buffa_TRANSPORTONLINE

 

La prima trasmissione italiana interamente dedicata all’European Truck Racing Championship.

 

 

 

Giovedì 22 luglio, alle 20.30, si sono accesi i riflettori su Formula Truck, la prima trasmissione TV dedicata al Campionato Europeo dei Camion. Ideata da evenT, il brand leader nell’organizzazione e realizzazione di appuntamenti digitali e on the road nel mondo dei trasporti nato dalle sinergie di Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno, Formula Truck è condotta da Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi in Europa, e Alberto Gimmelli, storica firma di Vado e Torno e responsabile delle prove e dell’area tecnica.

 

La gara dell’Hungaroring è stata al centro della prima puntata di Formula Truck.

 

La prima puntata si è concentrata solo sulla gara di apertura del Campionato, che si è svolta nello storico circuito ungherese, dopo che le alluvioni in Germania dello scorso 15 luglio hanno costretto gli organizzatori ad annullare la gara di Nurburgring prevista per il 17 e il 18 luglio.

 

“Un’apertura di campionato col botto”, è stata definita da Luca Barassi e Alberto Gimmelli. Infatti, agli immancabili, numerosi duelli ruota a ruota all’ultima staccata, si è aggiunto il brivido dello spettacolare incidente che ha coinvolto lo Scania del pilota tedesco Steffen Faas, finito fuori pista a forte velocità a causa di un problema tecnico e uscito dall’impatto fortunatamente incolume. Un momento da brivido rivissuto e analizzato nei dettagli in studio attraverso le immagini, e che ha consentito di porre l’accento non solo sulle prestazioni di questi velocissimi truck, ma anche sull’aspetto, ancora più importante, degli standard di sicurezza cui devono rispondere i camion in gara.

 

 

Ospite della prima puntata è stato Fabrizio Buffa, Italy Market Alternative Propulsion Manager di IVECO.

 

Con Buffa i due conduttori hanno affrontato temi di grande attualità, come ad esempio quello della sostenibilità.

 

Una delle novità più rilevanti dell’edizione 2021 dell’European Truck Racing Championship è, infatti, quella di essere la prima competizione della FIA ad essere sostenibile. E lo fa non solo adottando un carburante 100% sostenibile, il biodiesel HVO100 fornito da TotalEnergies, ma anche con il Pace Truck 2021, ovvero il camion che guida il giro di ricognizione ed entra in caso di incidente, che da quest’anno, e per i successivi tre anni, sarà un IVECO S-Way NP alimentato a LNG.

 

Il prossimo appuntamento di Formula Truck è previsto per giovedì 23 settembre, con un focus sulle gare Most (28/29 agosto) e Zolder (11/12 settembre).

 

Non mancate!

 

IL PROGRAMMA

Giovedì 22 luglio:

Focus sulle gare del: 12/13 giugno Hungaroring - 17/18 luglio Nurburgring

 

Giovedì 16 settembre:

Focus sulle gare del: 28/29 agosto Most - 11/12 settembre Zolder

 

Giovedì 6 ottobre:

Focus sulle gare del: 25/26 settembre Le Mans - 2/3 ottobre Jarama

 

Sabato 16 ottobre

Live da Misano

Domenica 17 ottobre

Live da Misano

 

Fonte: TRASPORTARE OGGI IN EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie