Cerca Aziende di:
15 Giu 2021
Mercedes ha annunciato che il prossimo 30 giugno presenterà ufficialmente il suo nuovo camion elettrico eActros. La presentazione si terrà in forma digitale e sarà l'occasione per il marchio tedesco di sottolineare nuovamente il suo impegno di voler rendere sostenibile il settore dei trasporti. Sono serviti oltre 500 mila km di test su strada per mettere a punto il nuovo veicolo. Lo sviluppo è stato condotto grazie alla collaborazione con i clienti. Il modello di produzione, dunque, disporrà già di tutte quelle caratteristiche suggerite proprio dai clienti nel corso del tempo. Finalmente, dunque, è tutto pronto per il lancio ufficiale.
Il nuovo eActros sarà costruito nello stabilimento di Wörth am Rhein nel corso della seconda metà del 2021.
Durante i test che si sono tenuti in Germania, Olanda, Svizzera e Belgio, sono state sperimentate le versioni da 18 e da 25 tonnellate del camion elettrico. Oltre ad introdurre caratteristiche richieste dai clienti, la versione finale del nuovo eActros potrà contare su maggiore autonomia, più potenza e sistemi di sicurezza migliori rispetto al prototipo. Per verificare che il nuovo eActros rispettasse i rigidi standard qualitativi del marchio tedesco, i tecnici lo hanno sottoposto a test anche in situazioni "estreme".
In particolare, sono stati condotti test invernali a bassissima temperatura per verificare il comportamento del motore e soprattutto delle batterie. Il marchio tedesco ha poi portato avanti anche una serie di sperimentazioni sui servizi digitali per la gestione delle flotte che saranno proposti ai clienti. Durante la presentazione saranno forniti tutti i dettagli tecnici e commerciali del camion. Per Mercedes, il nuovo eActros è un modello importante visto che si tratta del suo primo veicolo pesante a batteria.
Il costruttore tedesco sta portando avanti diversi progetti di elettrificazione della sua flotta di mezzi pesanti. Al riguardo, si ricorda il nuovo modello GenH2 Truck Fuel Cell la cui sperimentazione presso i clienti dovrebbe iniziare nel 2023 con l'obiettivo di lanciarlo sul mercato nel 2027.
Fonte: HD MOTORI