Cerca Aziende di:
20 Mag 2021
In diretta dagli STUDI TV di evenT il secondo appuntamento del Sustainable Tour metterà al centro della discussione il ruolo dell'operatore logistico in quanto utilizzatore delle nuove tecnologie e dei nuovi processi dell’ecosistema della mobilità del futuro.
La crisi in atto non ha, infatti, rallentato la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo della sostenibilità nel mondo dell'autotrasporto e logistica, sia a livello ambientale che economico, così da non disilludere gli obiettivi europei di decarbonizzazione del 2030 e rendere il settore più sicuro: con l’utilizzo e sviluppo delle nuove tecnologie digitali si otterrà una riduzione dei rischi, una migliore efficienza ed un incremento della produttività. Non solo. La ricerca potrà contribuire a rendere la professione più attrattiva e meno dura.
Infine, ma non ultimo, attraverso il digitale, sarà possibile effettuare controlli sul rispetto della normativa. Legalità e correttezza degli adempimenti sono centrali per assicurare pari concorrenza tra gli operatori e una maggiore sicurezza stradale e sociale.
La mobilità delle merci rappresenta una componente indispensabile dell’economia ed ha un ruolo centrale nelle relazioni spaziali, dando luogo a reti interregionali tra attività economiche e tra persone ed il resto del mondo. Inoltre, i trasporti concorrono alla gestione dell’ambiente e di conseguenza alla salute pubblica.
L’uomo, dunque, è al centro poiché lo spostamento dei beni non è mai fine a sé stesso ma scaturisce dal bisogno di soddisfare una esigenza.
Per maggiori info e iscrizioni clicca qui.