Cerca Aziende di:
26 Mar 2021
Mercoledì erano 42 le navi in direzione Nord e 64 quelle in direzione Sud bloccate nel canale di Suez. Secondo quanto riferito dagli operatori ai giornali, al momento sono circa 10 milioni i barili di petrolio bloccati. Più a lungo Ever Given resterà incagliata, più questo numero aumenterà.
Un approfondimento dell'Indipendent riassume la situazione causata da un evento raro e in questo caso unico. È già capitato in passato che un mercantile si incagliasse ma, oltre al fatto che si è sempre trattato di un incidente risolto in qualche ora, non era mai successo che una nave così grande (Ever Given ha una stazza di oltre 200 mila tonnellate, è lunga 400 metri e a bordo ha all'incirca 20 mila container da venti piedi) si mettesse di traverso.
«Provocherà un singhiozzo e un ammassamento di navi in vari porti in Europa. Lo scarico delle navi è già lento a causa delle procedure Covid, così come il ritiro dei container», spiega Chris Evans, esperto di logistica presso Colliers international. «L'effetto a catena, i ritardi, iniziano a crescere molto rapidamente. Non ci resta che avere pazienza». Leggi tutta la notizia
Fonte: INFORMAZIONI MARITTIME