Cerca Aziende di:
05 Feb 2021
GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci che mostrano che la domanda di merci aviotrasportate è diminuita del 10,6% nel 2020, rispetto al 2019. Questo è stato il più grande calo dal 1990.
La domanda globale nel 2020 è stata del 10,6% inferiore ai livelli del 2019 (-11,8% per le operazioni internazionali).
La capacità globale è diminuita del 23,3% nel 2020 (-24,1% per le operazioni internazionali) rispetto al 2019. Più del doppio della contrazione della domanda.
A causa della mancanza di capacità disponibile, i coefficienti di carico del carico sono aumentati del 7,7% nel 2020. Ciò ha contribuito ad aumentare i rendimenti e le entrate, fornendo supporto alle compagnie aeree e ad alcuni servizi passeggeri a lungo raggio a fronte del crollo dei ricavi dei passeggeri.
Le condizioni economiche stanno migliorando con il passaggio al 2021. La nuova componente relativa agli ordini di esportazione dell'indice PMI (Purchasing Managers 'Index) manifatturiero è in crescita sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. E anche la produzione industriale globale si è ripresa.
“Le merci aviotrasportate stanno sopravvivendo alla crisi in condizioni migliori rispetto al lato passeggeri. Per molte compagnie aeree, il 2020 ha visto le merci aviotrasportate diventare una fonte vitale di entrate, nonostante l'indebolimento della domanda. Ma con gran parte della flotta passeggeri a terra, soddisfare la domanda senza capacità di pancia continua a essere una sfida enorme. Inoltre, poiché i paesi rafforzano le restrizioni ai viaggi di fronte alle nuove varianti del coronavirus, è difficile vedere miglioramenti nella domanda dei passeggeri o nella crisi di capacità. Il 2021 sarà un altro anno difficile ", ha affermato Alexandre de Juniac, Direttore generale e CEO della IATA.
Fonte: IATA