Cerca Aziende di:
05 Feb 2021
L'IRU ha rinnovato gli inviti a promuovere l'uso di autocarri ecologici per aumentare la decarbonizzazione dei trasporti, comprese le regole di armonizzazione per le operazioni transfrontaliere. Questa misura semplice ed economica potrebbe ridurre le emissioni di CO 2 di oltre 13 miliardi di tonnellate da qui al 2050.
Gli eco-camion, che trasportano più merci rispetto alle combinazioni di veicoli standard, offrono una soluzione rapida e praticabile per soddisfare gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione. Due autocarri ecologici trasportano il carico di tre autocarri standard, riducendo istantaneamente il numero di autocarri sulla strada. Il consumo di carburante per tkm è ridotto fino al 35%, migliorando notevolmente l'efficienza ambientale ed economica del trasporto merci su strada.
"I vantaggi degli Eco-trucks sono evidenti, con emissioni di CO2 notevolmente inferiori , nonché una maggiore efficienza e costi ridotti", ha affermato il segretario generale dell'IRU Umberto de Pretto. "L'indizio è nel nome: i camion ecologici sono ecologici ed economici."
Sostituire solo il 30% della flotta globale di autocarri coinvolta nelle operazioni regionali e di lungo raggio con Eco-truck ridurrebbe immediatamente le emissioni di CO 2 di 237 milioni di tonnellate all'anno. Con il trasporto di merci su strada destinato a triplicare entro il 2050, questo aumenta a 700 milioni di tonnellate all'anno entro il 2050.
Nei prossimi tre decenni, ciò ridurrebbe le emissioni totali di CO 2 fino a 13,5 miliardi di tonnellate. In confronto, le attuali emissioni globali totali prodotte dall'uomo ammontano a 36 miliardi di tonnellate all'anno. 4 Sebbene il trasporto di merci su strada emetta solo il 2% delle emissioni globali, l'uso diffuso di autocarri ecologici avrebbe un impatto enorme sulla spinta del settore alla decarbonizzazione. Leggi tutta la notizia
Fonte: IRU