News

14 Dic 2020

Il traghetto dei fiordi, ora è autonomo ed elettrico

TRAGHETTO_ELETRICO

 

Alla Norwegian University of Science and Technology (Ntnu), hanno sviluppato traghetti a guida autonoma.

 

Il professor Asgeir Johan Sørensen, della Norwegian University of Science and Technology (Ntnu), è stupito dall’attenzione ricevuta. In fondo, al progetto dei traghetti a guida autonoma lavora da sei anni. Ma le prime vere sperimentazioni dei piccoli natanti privi di pilota tra i fiordi di Trondheim, cinquecento chilometri a nord di Oslo, hanno portato lui e la ZeaBuz, nata a fine 2019 come costola nella Ntnu, sotto i riflettori. "Abbiamo perfino ricevuto una chiamata da una piccola isola remota della Russia", racconta lui al telefono. "Volevano sapere se potevamo aiutarli nel trasposto degli alunni sulla terraferma, visto che da loro scarseggiano i comandati e quindi il servizio è a singhiozzo".

 

A Sørensen è chiaro dal 2012 che i radar lidar, gli algoritmi e l’analisi dei dati avrebbero portato una rivoluzione anche nella nautica, sia nel trasporto delle persone sia in quello delle merci. E, allo stesso tempo, che l’emergenza climatica, nella sua drammaticità, stava dando all’Europa la possibilità di una nuova avventura industriale nell’economia blu o sostenibile che dir si voglia.

 

"I nostri piccoli traghetti a guida autonoma, che entreranno in funzione a Trondheim nel 2021, permettono ad esempio di avere una mobilità diversa nelle città fluviali o che affacciano sul mare", spiega il professore della Ntnu. «Sono elettrici, essendo a guida autonoma possono circolare 24 ore al giorno, e permettono di stabilire collegamenti fra due sponde o tra la terraferma e un’isola senza per forza dover costruire nuovi ponti".

 

 

Mentre la ZeaBuz sta iniziando a pensare anche a imbarcazioni più grandi, un progetto analogo avviato dalla FinFerries e Rolls-Royce, dopo il primo viaggio di prova davanti a Helsinki nell’autunno del 2018, non è però andato oltre. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: LA REPUBBLICA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie