Cerca Aziende di:
04 Ago 2020
Nasce la cabina di regia di UIRNet, il soggetto attuatore unico del ministero dei Trasporti della Piattaforma Logistica Nazionale e Digitale, il sistema di digitalizzazione e informatizzazione della rete trasportistica italiana incentivando l'intermodalità.
La nuova cabina di regia avrà il compito, si legge sul sito della società, di «coadiuvare e supportare» il Consiglio di amministrazione di UIRNet nelle attività di elaborazione e realizzazione del nuovo progetto di Piattaforma logistica digitale e nazionale. In particolare, di sviluppare la strumentazione di controllo (process control system-PCS), il FreightVillage System-FVS e il corridoio controllato doganale-CCD.
Su proposta del presidente della Unione Interporti Riuniti (UIR), Matteo Gasparato, sarà presieduta da Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di sistema portuale che fa capo a Trieste e vicepresidente dell'European Sea Ports Organization. «È un manager di comprovata esperienza del settore e docente di economia del territoria, logistica e trasporto merci», commenta il presidente di UIRNet, Lorenzo Cardo.
L'idea di una cabina di regia è stata lanciata il primo giugno scorso da Gasparato in occasione dell'assemblea dei soci di UIRNet. Ne faranno parte tutti i delegati delle confederazioni e associazioni nazionali di settore: Agenzia delle Dogane, ALIS, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR, Unatras. Leggi tutta la notizia
Fonte:INFORMAZIONI MARITTIME