Cerca Aziende di:
06 Feb 2020
Ginevra - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati relativi all'intero anno 2019 per i mercati globali del trasporto aereo, dimostrando che la domanda di merci, misurata in FTK , è diminuita del 3,3% rispetto al 2018 mentre la capacità (AFTK) è aumentata del 2,1% .
Nel mese di dicembre, i volumi di merci sono diminuiti del 2,7% su base annua, mentre la capacità è aumentata del 2,8%.
Le prestazioni del trasporto aereo di merci nel 2019 sono state frenate dalla debole crescita del commercio globale di appena. La performance negativa del settore è dovuta anche in particolare al rallentamento della crescita del PIL nelle economie ad alta intensità di produzione. Anche la sempre più debole fiducia delle imprese e dei consumatori, insieme alla caduta degli ordini di esportazione, hanno contribuito alle lotte per il trasporto aereo.
Vi sono segnali di ripressa per il 2020 ma è ancora troppo presto per dire quali saranno gli effetti a lungo termine dall'impatto delle restrizioni associate alla lotta contro l'epidemia di coronavirus.
"Le tensioni commerciali sono la causa del trend negativo del 2019. dell'anno peggiore per il trasporto aereo di merci. Ma se da una parte queste si stanno attenuando, dall'altra cresce l'incertezza sull'impatto che avranno le restrizioni imposte dal Coronavirus. Sicuramente, il 2020 sarà un altro anno impegnativo per il settore del trasporto aereo di merci", ha affermato Alexandre de Juniac, direttore generale e CEO di IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA