Cerca Aziende di:
03 Feb 2020
Traton SE, la società del Gruppo Volkswagen che raggruppa il costruttore di veicoli pesanti tedesco MAN e quello svedese Scania, ha offerto di acquisire tutte le azioni ordinarie di Navistar International Corporation - non comprese nel 16,8% già posseduto da Traton - al prezzo di 35 dollari ciascuna, cioè un premio del 45% sul prezzo di chiusura pari a 24,11 dollari del 29 gennaio.
Dal 2017, Traton e Navistar hanno beneficiato di un'alleanza strategica che ha offerto un valore significativo a entrambe le società attraverso un maggiore potere d'acquisto e l'integrazione di nuove tecnologie. Poiché l'industria globale dei veicoli commerciali continua ad evolversi - si legge nella nota - Traton ritiene che la transazione proposta sia il passo logico successivo e comporterebbe vantaggi ancora maggiori.
Se l'offerta proposta fosse accettata e l'acquisizione completata, la società combinata avrebbe una maggiore capacità di soddisfare le esigenze delle nuove normative e lo sviluppo rapido di tecnologie in termini di connettività, propulsione e guida autonoma.
Combinando la posizione di leader di Traton nei mercati europeo e sudamericano (va ricordato che fanno parte del conglomerato del Gruppo Vw anche la brasiliana Volkswagen Caminhoese Onibus e una quota di rilievo della cinese Sinotruk) con la presenza di Navistar in Nord America si creerebbe un leader con portata globale e capacità complementari.
La transazione fornirebbe inoltre un valore sostanziale agli azionisti di Navistar attraverso un premio in contanti immediato e certo. ''Negli ultimi tre anni abbiamo beneficiato di un'alleanza strategica altamente collaborativa e produttiva con Navistar - ha detto Andreas Renschler, CEO di Traton - Poiché il mercato continua a evolversi, riteniamo che ci siano vantaggi strategici e finanziari per una fusione completa di Traton e Navistar.
Fonte: ANSA MOTORI