News

21 Gen 2020

Merci e infrastrutture, Piacenza fa squadra con le regioni del Nord Ovest

protocollo_logistica_piacenza_nord_ovest

 

Firmato questa mattina il protocollo d’intesa.

 

E’ stato firmato nella mattinata del 21 gennaio a Palazzo Farnese un protocollo d’intesa tra i rappresentanti delle Regioni della cabina di regia per la logistica del Nord-Ovest – Liguria, Lombardia e Piemonte – e la Provincia e il Comune di Piacenza, finalizzato allo sviluppo delle relazioni logistiche. Si tratta di un atto che si inserisce nel quadro del più ampio sistema logistico del Nord Ovest e si prefigge di favorire il raccordo tra i poli logistici piacentini, i sistemi lombardi e piemontesi e il sistema portuale ligure. Tra gli obiettivi un efficiente sviluppo dell’intermodalità tra porti, retroporti e mercati, anche attraverso l’istituzione della Zona Logistica Semplificata “Porto e Retroporto di Genova”, indicata nel cosiddetto Decreto Genova che comprende anche il territorio piacentino.

 

“Oggi si segna un passo importante per il nostro territorio – ha commentato il sindaco e presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri nella conferenza precedente alla sottoscrizione, moderata dalla giornalista Nicoletta Bracchi – che in virtù della sua posizione strategica viene incluso nella cabina di regia sulla logistica con Liguria, Lombardia e Piemonte. Non è un documento di facciata, ma bensì qualcosa che dà la possibilità di affrontare in maniera più organica temi fondamentali legati al miglioramento del trasporto merci e delle relazioni logistiche, in un’ottica di sempre maggiore sviluppo sostenibile del comparto”.

 

Alle parole del primo cittadino, hanno fatto seguito quelle di Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo economico e ai Porti di Regione Liguria. “Oggi si compie un passo avanti importante per un approccio più moderno al tema della logistica – ha dichiarato -. Secondo quanto previsto dalla Legge Genova, il comune e la provincia di Piacenza sono tra le aree incluse nella Zona logistica speciale e pertanto abbiamo ritenuto fondamentale fare sistema in chiave di retroporto”. Ma perché una cabina di regia sulla logistica? Lo ha spiegato Claudia Maria Terzi, assessore delle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia. “L’obiettivo è interagire e sostenere le imprese e i territori nell’interlocuzione con il governo al fine di ragionare in maniera globale anche nel rapporto con i paesi esteri.  Con il protocollo, l’idea è collaborare in maniera sempre più stretta per intervenire sulle grande infrastrutture, implementandole, e sui trasporti”.

 

Per la Regione Piemonte la firma sul protocollo – su delega di Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti e Infrastrutture –  la ha messa Ezio Elia, Responsabile del Settore Pianificazione e Programmazione Trasporti e Infrastrutture. “Questo documento è importante perché permette ai tecnici dei diversi territori di  lavorare con trasparenza e in maniera coordinata. Fattori decisivi per permettere alle imprese di utilizzare un sistema che funziona sempre meglio, nell’ottica di una cooperazione di respiro internazionale”.

 

 

Fonte: PIACENZASERA.IT

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie