News

19 Dic 2019

Abu Dhabi Airports e Etihad Cargo alleati per il nuovo mega-hub

Abu_Dhabi_Airports_ETHIAD_CARGO

 

L’accordo prevede l’individuazione della nuova struttura nell’East Midfield.

 

Abu Dhabi punta a diventare un hub globale per il cargo aereo. Abu Dhabi Airports e Etihad Cargo hanno annunciato un grande progetto per trasformare l’Abu Dhabi International Airport in un centro di eccellenza per quanto riguarda il traffico cargo aereo. L’accordo prevede la realizzazione di una strategia di sviluppo infrastrutturale in più fasi, a partire dall’imminente sviluppo delle strutture già esistenti nella parte meridionale dell’area aeroportuale. Il programma culminerà nell’inaugurazione della prossima sede della Etihad Cargo con un nuovo terminal nella sezione East Midfield dell’aeroporto: un’area progettata dalla Abu Dhabi Airports per una gestione integrata del cargo e della logistica.

 

La prima fase, che prevede appunto un’azione di miglioramento delle attuali strutture, avrà avvio immediato e verrà completata entro settembre 2020. In questa fase verranno inseriti nuovi sistemi dedicati al carico e allo scarico delle merci che garantiranno un’azione più efficace grazie a una migliore disposizione degli spazi e alla dotazione di sistemi tecnologicamente avanzati, ma anche grazie a controlli più severi delle temperature con la messa a punto di una moderna catena del freddo per la gestione dei prodotti alimentari e farmaceutici. In questa prima fase, infatti, verrà anche effettuato un intervento di miglioramento del terminal proprio riferita alla capacità logistica dedicata ai prodotti farmaceutici, grazie alla destinazione esclusiva del Southside Pharma Terminal, per una superficie pari a 3.500 metri quadri di spazio, con la gestione controllata delle temperature e la possibilità di immagazzinare i prodotti suddivindendoli in due categorie, una compresa tra i 2 e gli 8 gradi Celsius e un’altra tra i 15 e i 25 gradi.

 

Abu Dhabi Airports e Etihad Cargo hanno confermato che l’accordo prevede l’individuazione della nuova struttura nell’East Midfield e che pertanto sarà presto bandita una gara per la progettazione e la costruzione di quanto previsto nei piani della Etihad Cargo: la creazione di uno dei più avanzati terminal “air cargo” a livello mondiale. L’infrastruttura verrà progettata per gestire il traffico crescente dovuto alle importazioni e alle esportazioni da e verso gli Emirati Arabi Uniti, sostenendo la crescita dei flussi di cargo aereo gestiti dalla Etihad e offrendo allo stesso tempo supporto allo sviluppo dell’e-commerce e delle operazioni di cargo express. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: THE MEDI TELEGRAPH

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie