Cerca Aziende di:
17 Dic 2019
MILANO – UPS (NYSE: UPS) ha annunciato di aver completato una serie di consegne multi-modali per gli iconici portali d’ingresso di Expo 2020 a Dubai, in vista dell’inaugurazione ufficiale del prossimo anno. UPS, partner logistico ufficiale di Expo 2020 a Dubai, ha coordinato le spedizioni multiple che dalla Germania hanno raggiunto il principale porto commerciale di Dubai a Jebel Ali, passando attraverso il porto di Anversa, in Belgio.
“Questi straordinari portali d’ingresso che, in tutta la loro monumentalità, accoglieranno 25 milioni di visitatori, pari alla popolazione dell’Australia, hanno richiesto operazioni logistiche altrettanto monumentali” ha sottolineato Nando Cesarone, Presidente di UPS International. “Che si tratti di consegnare un portale d'ingresso di 21 metri o un piccolo pacco per un visitatore internazionale presso Expo 2020, i nostri servizi logistici di primissima qualità sono resi possibili grazie a un team dedicato che per questo evento globale verrà ampliato fino a contare 600 persone”.
I portali, realizzati con macchinari di precisione, sono stati progettati e costruiti da HA-CO Carbon GmbH, una piccola azienda tedesca all’avanguardia situata in Baviera. Ispirandosi al tema della sostenibilità di Expo 2020, il 90% dei materiali utilizzati per costruire le aree permanenti del sito, inclusi i portali, sarà riutilizzato o riconvertito dopo l’evento. Le strutture in fibra di carbonio di 21x30 metri sono state posizionate alle tre entrate principali del sito e trasformeranno lo skyline dell’area di Expo 2020, a simboleggiare lo spirito futuristico dell’esposizione universale.
“Gli organizzatori di Expo 2020 volevano una struttura che potesse resistere alle insidie del tempo: non esistono portali simili al mondo” ha spiegato Martin Osswald, CEO di HA-CO. “Il dettaglio delle specifiche tecniche usate nella progettazione e la tecnologia all’avanguardia impiegata nella produzione delle parti in fibra di carbonio che compongono i portali d’ingresso confermano l’impegno verso l’eccellenza di Expo 2020. Aver ricevuto ciascun pezzo in tempo, grazie alla preventiva pianificazione delle attività logistiche da parte di UPS, è stato fondamentale per mantenere Expo Dubai in linea con le tempistiche previste” ha aggiunto Osswald. “Pensare che 25 milioni di visitatori attraverseranno queste simboliche porte realizzate in Germania ha dell’incredibile”.
Expo 2020 ha scelto UPS quale partner logistico ufficiale per un evento che gli stessi organizzatori hanno presentato come il “World’s Greatest Show”, ossia lo spettacolo più grande al mondo che si svolgerà su una superficie pari a più di 600 campi da calcio e vedrà la partecipazione, già confermata, di 192 paesi. Nel fornire supporto a Expo 2020, UPS fa leva sull’esperienza acquisita come sponsor logistico dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e dei Giochi Olimpici di Pechino 2008.
“Attraversando il sito di Expo 2020 o sorvolandolo non si può far altro che ammirare, in pieno svolgimento, una delle più sofisticate e sincronizzate attività logistiche mai realizzate in tempo di pace” ha commentato Alan Williams, Expo 2020 Vice President of Operations di UPS. “Nel momento in cui qualcosa di così monumentale in termini di dimensioni, proporzioni e importanza doveva essere trasportato nel mondo fino a Dubai, gli organizzatori di Expo hanno riposto la loro fiducia in UPS. Ne siamo entusiasti."
Sanjive Khosla, Chief Commercial Officer Expo 2020 Dubai, ha sottolineato: “Trasportare questi simbolici portali d’ingresso sino al frenetico sito in costruzione di Dubai è stata un’importante sfida organizzativa e logistica che UPS, il nostro partner logistico ufficiale, ha saputo affrontare senza difficoltà. Continueremo ad affidarci all’esperienza e al network senza pari di UPS fino al 20 ottobre 2020, quando questi portali accoglieranno milioni di visitatori nel World’s Greatest Show.”
UPS sta trasformando il proprio network logistico globale in Medio Oriente per offrire a Expo 2020 un’esperienza di consegna senza soluzione di continuità. La sede locale di UPS si trova a Dubai, a 8 ore di volo dai due terzi della popolazione del pianeta e dal 65% del PIL mondiale. Per incrementare i collegamenti, UPS ha anche aggiunto un nuovo volo intorno al mondo con destinazione Dubai a bordo di un Boeing 747-8F, il più grande velivolo della flotta UPS.