Cerca Aziende di:
25 Nov 2019
Il premio europeo per il trasporto per la sostenibilità 2020 nella categoria semirimorchi va a Kögel. Il 21 novembre, il telaio per container Port 45 Triplex di Kögel ha ricevuto il nuovo premio per la sostenibilità che viene conferito dal giornale Transport ogni due anni. La giuria di esperti indipendente, composta da personalità di spicco del mondo dell'economia, della scienza, delle associazioni e dei media, ha riconosciuto le grandi potenzialità del telaio leggero per semirimorchi Port 45 Triplex con estensione centrale: grazie al suo ridotto peso proprio nella dotazione di base, pari a circa 4.450 chilogrammi, questo telaio per container consente un notevole risparmio di carburante rispetto ad altri telai dello stesso tipo, con emissioni di CO2 decisamente minori. Per Kögel hanno ritirato il premio l'Amministratore Thomas Eschey e il costruttore del telaio, Michael Müller.
Il giornale Transport ha già conferito per la quinta volta il premio europeo per il trasporto per la sostenibilità. Il premio incoraggia e aiuta le imprese del settore degli autoveicoli commerciali a operare in maniera sostenibile e a consolidare ancor più i principi dello sviluppo di prodotti sostenibili. Esso dimostra che operare in modo responsabile e sostenibile non solo aiuta a risolvere problemi sociali e ambientali su scala globale, bensì aumenta anche la redditività e la competitività per le aziende.
Ridotta impronta ecologica grazie alla struttura leggera
Con un possibile peso proprio a partire da 4.220 chilogrammi con dotazioni personalizzate come i cerchi e i serbatoi dell'aria compressa in alluminio, il Port 45 Triplex di Kögel è attualmente uno dei telai per container più leggeri del mercato. Consente un carico utile di oltre 36.780 chilogrammi garantendo la massima efficienza nel traffico intermodale. Con un peso complessivo tecnico di 41.000 chilogrammi e un carico sulla motrice di 14.000 chilogrammi, il Port 45 Triplex è idoneo al trasporto di container ISO da 20, 30, 40 e 45 piedi e di container highcube da 40 e 45 piedi. Ciò grazie ad un telaio dal peso ottimizzato con fori di forma ellittica per un'ottima distribuzione della tensione. Port 45 Triplex: semplicità e comodità d’uso sono al primo posto. La parte estensibile anteriore in un solo pezzo, di nuovo sviluppo, è sostenuta da quattro cuscinetti, è semplice nell'uso e non ha problemi in caso di riparazioni. Il pannello di connessioni aria e luci si trova in zona protetta nella parte estensibile anteriore, garantendo un maggior spazio tra cavi e motrice. A seconda del tipo di container trasportato e della destinazione d'uso, l'estensione centrale, insieme alla motrice, può essere utilizzata in quattro diverse posizioni. Per prolungarne la vita, l'estensione centrale dispone, sul Port 45 Triplex, di una guida a manutenzione ridotta su piedini speciali in plastica e di due rulli di estensione. L'allungamento posteriore funziona nello stesso modo e lo si può regolare con una manovella da una a sette possibili posizioni. Rinunciando al comando pneumatico delle estensioni è necessaria una minore quantità di aria compressa per l'esercizio del telaio, per cui il compressore della motrice è meno sollecitato e consuma meno carburante, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Grande versatilità per una maggiore sostenibilità
Il Port 45 Triplex versione base, tutto chiuso, è idoneo al trasporto di un container ISO da 20 piedi a raso con la parte posteriore. Se si estendono la parte posteriore e centrale, il Triplex può trasportare due container ISO da 20 piedi, oppure un container ISO da 30 piedi o un container highcube da 40 piedi, oppure ancora un container highcube da 45 piedi. Con tutte e tre le estensioni si può caricare anche un container highcube Eurocorner da 45 piedi. In via opzionale il telaio può alloggiare un container ISO da 40 e 45 piedi a raso con la parte posteriore, ed un container ISO per carichi pesanti da 20 piedi al centro. Sul Port 45 Triplex di Kögel i diversi tipi di container possono essere trasportati in posizioni personalizzabili. In questo modo viene sempre data una distribuzione ottimale del peso che non sovraccarica l'asse motore della motrice e gli assi del telaio e che riduce al minimo l'usura, garantendo così una migliore sostenibilità.
Rivestimento cataforetico: protezione duratura contro la corrosione
Come in tutti i telai per container Kögel Port, anche l'intero telaio del Port 45 Triplex è protetto in modo durevole dalla corrosione mediante la tecnologia nanoceramica e il rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV.
"Kögel ha vinto per la seconda volta di seguito il premio europeo per il trasporto per la sostenibilità nella categoria semirimorchi, dimostrando chiaramente che le tematiche della tutela dell'ambiente e della sostenibilità sono prioritari per la nostra azienda", afferma Thomas Eschey, Amministratore di Kögel. "Inoltre, fedeli al nostro slogan ‘Innovations made for you! – Kögel NOVUM: Light & Strong’, puntiamo sulle strutture leggere mantenendo al contempo costante la stabilità, e su un durevole valore aggiunto".