News

19 Nov 2019

Logistica fashion: il CeDi di Rinascente a Piacenza apre le porte ai professionisti della supply chain

niinivirta_di_martino_01

 

Paolo Ferraresi (Niinivirta Transport) illustra le caratteristiche del "Jumbo" elettrico.

 

La logistica per il fashion sale in passerella grazie alla visita al Centro di Distribuzione di Rinascente a Piacenza, organizzata da Gruppo Di Martino, in collaborazione con CSCMP Italy Roundtable.

Il CeDi, che si sviluppa su una superficie di 40.000 mq coperti, operativo su 3 livelli, è gestito di DRLogistics: joint venture creata nel 2007 da Rinascente (30%) e Gruppo Di Martino (70%) per ottimizzare i flussi del retailer specializzato nei settori fashion, cosmetica e home decor.

 

La logistica non è mai stata così fashion


Il tour del magazzino, guidato da Fabio Di Martino, della Direzione Aziendale Gruppo Di Martino e Libera Lubrano, Direttore Operativo DRLogistics, ha permesso ai visitatori di cogliere la complessità dei flussi che attraversano il magazzino – dall’ingresso alla spedizione, operations gestite in full outsourcing dall’operatore logistico F.lli Di Martino – e le soluzioni tecnologiche applicate a una logistica di gestione dei prodotti al singolo pezzo.

 

L’impianto gestisce flussi inbound di oltre 3.000 fornitori dell’ambito fashion (abbigliamento – steso e appeso – accessori, scarpe e valigeria), cosmetica, vino e cioccolato, casa e food secco, con una capacità di stoccaggio e preparazione ordini di oltre 1.500.000 articoli/anno, grazie all’attività di 120 dipendenti.

 

L’hub piacentino di DRLogistics si occupa del riassortimento di 9 store Rinascente dislocati nei principali centri urbani della Penisola che gestiscono complessivamente 2.000 brands per soddisfare i desideri d’acquisto di oltre 21 milioni di visitatori ogni anno, generando un fatturato di 811,2 milioni di euro (2018).

 

Fashion e green


La visita è stata, inoltre, l’occasione per approfondire l’impegno in ambito green del Gruppo Di Martino che, oltre a puntare con decisione sullo sviluppo del trasporto intermodale, sta investendo nella propria flotta con mezzi EURO VI e LNG così da riuscire ad abbattere nel 2018 le emissioni di CO2 di 102.000 t rispetto al 2017.

 

Dovendo operare nei centri urbani, l’attenzione ad un trasporto sostenibile è particolarmente importante nel servizio a Rinascente, come ha sottolineato Paolo Ferraresi, Direttore Operativo Niinivirta – Gruppo Di Martino – che ha sviluppato una serie di servizi green su misura in ambito city logistics utilizzando mezzi 100% elettrici.

 

 

Fonte: IL GIORNALE DELLA LOGISTICA

Verizon Connect
Soset
Grimaldi Group
Toyota MH
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie