News

25 Ott 2019

UPS: annunciati gli utili del terzo trimestre 2019

UPS_UTILI

 

Utile operativo in crescita di oltre il 20% con margini in aumento in tutti i segmenti.

 

MILANO – UPS (NYSE:UPS) ha annunciato oggi un utile per azione rettificato di 2,07 dollari per il terzo trimestre 2019, in crescita del 13,7% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. UPS ha registrato una solida crescita dell‘utile operativo di oltre il 20%, trainata dai segmenti Pacchi Stati Uniti e Pacchi Internazionale. Il segmento Pacchi Stati Uniti ha riportato una performance eccellente anno su anno, con volumi in espansione per tutti i prodotti.

 

“I risultati di UPS riflettono sia i significativi progressi ottenuti grazie alle iniziative di trasformazione che la capacità di generare crescita e ottenere maggiori efficienze in uno scenario economico dinamico” ha sottolineato David Abney, Presidente e CEO di UPS. “Come annunciato recentemente, UPS continua a stringere nuove partnership creando soluzioni innovative per accelerare la crescita cogliendo le opportunità più interessanti”.

 

Gli oneri strategici di trasformazione non sono inclusi nei dati rettificati. I risultati rettificati del terzo trimestre 2019 non includono oneri di trasformazione al lordo delle imposte pari a 63 milioni di dollari, o 0,06 dollari per azione diluita al netto delle imposte. I risultati rettificati del terzo trimestre 2018 non includevano oneri di trasformazione al lordo delle imposte pari a 97 milioni di dollari, o 0,09 dollari per azione al netto delle imposte.

 

Relativamente a UPS nel complesso, nel terzo trimestre 2019:

- I ricavi consolidati sono cresciuti del 5% a quota 18,3 miliardi di dollari, trainati dal significativo incremento del volume medio giornaliero nel segmento Pacchi Stati Uniti.

- L’utile operativo ha registrato una crescita complessiva particolarmente marcata di oltre il 23% (20,1% su base rettificata) grazie ai segmenti Pacchi Stati Uniti e Pacchi Internazionale.

- Il margine operativo complessivo si è incrementato di 170 punti base**, mentre il dato rettificato registra un aumento di 150 punti base.

- Gli investimenti rettificati a supporto del potenziamento del network relativi all’esercizio in corso ammontano a circa 4,5 miliardi di dollari.

- La generazione di cassa operativa da inizio anno è pari a 5,7 miliardi di dollari e il Free Cash Flow rettificato è cresciuto a quota 3,2 miliardi di dollari.

- Da inizio anno il dividendo per azione è cresciuto del 5,5% e sono state riacquistate 7 milioni di azioni per un totale di circa 753 milioni di dollari.

 

Segmento Pacchi Stati Uniti

 

Il segmento Pacchi Stati Uniti ha registrato una crescita complessiva a volume di oltre il 9% su tutti i prodotti. Il servizio Next Day Air è cresciuto di quasi il 24%, mentre le spedizioni Deferred Air sono aumentate di oltre il 17%. I volumi Ground hanno registrato un progresso di quasi il 7%. La crescita è stata trainata sia dalle spedizioni B2C che B2B, in particolare nei settori Retail, Healthcare e High Tech.

 

“Gli investimenti che stiamo facendo nelle nuove strutture e nell’automazione del network, insieme alla solida execution delle strategie, stanno generando risultati significativi, tra cui il positivo e solido contributo alla leva operativa” ha sottolineato Abney. “In futuro ci attendiamo significativi benefici a breve termine a livello sia di ricavi che di utili negli Stati Uniti, proseguendo quindi questo trend positivo”.

 

- I ricavi sono aumentati di oltre 1 miliardo, pari a quasi il 10%.

- L’utile operativo si è incrementato del 28,1%, con una crescita su base rettificata di quasi il 26%.ì

- Il margine operativo si è attestato a quota 10,6%, e il relativo dato rettificato è cresciuto di 130 punti base.

- I costi unitari si sono ridotti del 2,7%, con una contrazione del 2,5% su base rettificata, contribuendo positivamente alla leva operativa.

 

Segmento Pacchi Internazionale

 

Il segmento Pacchi Internazionale ha registrato un utile operativo solido e un incremento del margine operativo. La performance di UPS deriva da una serie di fattori che hanno caratterizzato il trimestre in esame, tra cui l’attento presidio dei costi, la buona execution e la crescita mirata delle categorie di prodotto Nazionali ed Esportazioni.

 

- Le esportazioni del segmento Pacchi Internazionale sono cresciute a volume sulle rotte commerciali intra-europee e su quasi tutte le rotte asiatiche, ad eccezione di quella Asia-Stati Uniti.

- I ricavi per pacco del segmento Pacchi Internazionale domestico sono scesi sotto l’1%, riportando comunque una crescita del 2,3% al netto delle differenze di cambio.

- L’utile operativo si è incrementato di oltre il 24%, con un aumento pari al 20,3% su base rettificata.

- Il margine operativo si conferma solido a quota 19,1%, sovraperformando il settore, con il relativo dato rettificato in crescita di 320 punti base**.

 

Segmento Supply Chain & Freight

 

La performance del segmento Supply Chain & Freight è stata trainata dai clienti di piccole e medie dimensioni che hanno generato una migliore qualità dei ricavi, oltre che dalle misure di gestione dei costi adottate dall’intero network.

 

- Il margine operativo è cresciuto al 7,3% e il relativo dato rettificato al 7,6%.

- I ricavi della business unit Logistics hanno registrato un incremento di oltre il 7% grazie alla crescita nei settori Healthcare, Retail e Manufacturing.

- I ricavi LTL (less-than-truckload) per pacchi hundredweight di UPS Freight sono cresciuti di quasi il 4%, grazie all’attenzione rivolta alle aziende di piccole e medie dimensioni.

- La business unit Forwarding ha rettificato i costi e controbilanciato in parte l’impatto negativo sui ricavi causato dalle incertezze commerciali.

 

Prospettive

 

UPS fornisce una guidance su base rettificata (non-GAAP) poiché non è possibile prevedere né fornire una riconciliazione tale da riflettere l’impatto delle future rettifiche pensionistiche mark-to-market o altri eventi inattesi che verrebbero inclusi nei risultati pubblicati (GAAP) e che potrebbero avere un impatto significativo.

 

“Nel terzo trimestre UPS ha registrato una solida performance” ha dichiarato Brian Newman, Chief Financial Officer di UPS. “Gli effetti positivi delle nostre iniziative di trasformazione sono visibili a livello di risultati mentre continuiamo a migliorare le efficienze del network e creare nuove soluzioni che porteranno maggiori opportunità di crescita anche in futuro”.

 

- UPS conferma un utile diluito per azione rettificato per l’intero esercizio in un range di 7,45-7,75 dollari.

- La guidance non prevede ulteriori peggioramenti sul fronte delle incertezze commerciali globali o della debolezza industriale statunitense.

- Secondo le previsioni, il Free Cash Flow rettificato per l’esercizio in corso supererà quota 4,0 miliardi di dollari.

- Gli investimenti sono stati ridotti sia per il 2019 che per il 2020 di circa 500 milioni di dollari per ciascun esercizio. Rimangono invariati gli obiettivi relativi all’automazione del network e gli altri obiettivi di trasformazione.

- L’aliquota fiscale effettiva per l’intero esercizio 2019 è stimata tra il 22% e il 23%.

- Gli oneri di Trasformazione non sono inclusi nella guidance rettificata.

 

www.ups.com 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie