Cerca Aziende di:
24 Lug 2019
MILANO – DKV Euro Service - azienda leader nei servizi per l’autotrasporto e per l’approvvigionamento in viaggio senza contanti, che conta oltre 100.000 punti d’accettazione in tutt’Europa tra stazioni di rifornimento, lavaggio, assistenza e ricambi - ha svolto un’indagine per analizzare le abitudini dei camionisti italiani in merito alla cura e alla pulizia del camion che guidano.
Tra le ore di guida e quelle passate in attesa di caricare o scaricare il camion o durante le soste brevi, si può dire che i trucker stiano quasi tutta la giornata a bordo del proprio TIR e quindi è comprensibile che l’abitacolo tenda a sporcarsi, ma dall’analisi di DKV emerge che la community dei camionisti è particolarmente attenta alla pulizia interna – ed esterna – del proprio mezzo, con il 70% dei rispondenti che lo definisce “presentabile” e “pulito”, e un 18,2% che si spinge a definirlo addirittura “scintillante”. Solo il 14,3% pensa che sarebbe possibile (e opportuno) fare di più e meglio.
Circa il 70% dei camionisti, infatti, pulisce e cura gli interni del camion almeno una volta a settimana per mantenere l’abitacolo sempre pulito (57%), il 20% si impegna a pulirlo almeno una volta al mese e solo il 9% dichiara di non prendere in mano i prodotti per la pulizia finché la situazione non diventa insostenibile. Anche gli esterni sono solitamente mantenuti molto bene: quasi il 75% dei camionisti lava il camion una volta al mese e la prevalenza (anche se di poco) lo fa ancora a mano durante il weekend (48%) rispetto al 43% che preferisce utilizzare i lavaggi automatici, un’opzione che è sempre più disponibile anche per i camion soprattutto grazie alla diffusione delle stazioni di carburante che comprendono questo tipo di servizi complementari.
Andando più a fondo nell’analisi emerge che i camionisti che guidano un camion non di proprietà tendono ad avere una miglior cura degli interni, il 78% che dichiara un camion pulito e presentabile (VS il 60% dei padroncini) e soprattutto solo il 3% dei camionisti non proprietari attende che la situazione in cabina diventi insostenibile per passare alla pulizia, contro l’11,8% dei padroncini.
Anche quando si tratta di pulizia e lavaggio, DKV supporta i camionisti negli oltre 15.900 impianti del circuito DKV WASH in Europa, dove con la DKV CARD è possibile effettuare e pagare senza contanti il servizio di lavaggio esterno di TIR e furgoni, interno per autocisterne e camion a silo, dei veicoli alimentari e refrigerati e per il trasporto di sostanze chimiche.
Per scoprire la stazione di servizio del network DKV più vicina e con il servizio DKV WASH è possibile consultare lo station finder https://www.dkv-euroservice.com/DKVMaps/
Hai ulteriori domande? Ti chiamiamo noi!