Cerca Aziende di:
18 Mar 2019
Sorpresa: la Divisione Truck di Daimler AG ha raggiunto un accordo con Eikona AG per l’acquisizione di habbl, un’applicazione attiva nel settore della logistica dal 2016 e che vanta già 4.500 conducenti registrati. Il software consente di integrare nel processo di pianificazione sia i truck della propria flotta che i mezzi dei sub-appaltatori, fornendo dati sugli ordini e facilitando le comunicazioni con i conducenti. Tradotto: tutte le figure coinvolte nel trasporto – conducente, spedizioniere e cliente finale – ricevono tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Questo strumento è destinato a sostituire in futuro la soluzione di Transport Management di Fleetboard, che proprio grazie a questa mossa strategica consolida l’attuale gamma di prodotti per quanto riguarda le applicazioni dedicate alla logistica; allo stesso tempo, si evolve costantemente come marchio digitale della Divisione Truck di Daimler AG, con l’obiettivo di offrire ai un completo portfolio di prodotti da un’unica fonte lungo l’intero processo di trasporto.
“Grazie a presupposti tecnici completamente nuovi, ci stiamo avvicinando sempre più alla nostra visione futura di un trasporto diretto e connesso: colleghiamo in rete tutte le fasi del processo e tutte le figure coinvolte nel trasporto”, spiega Volker Hansen, CEO e Responsabile Digital Solutions di Fleetboard. “Questa soluzione, oltre a rendere più efficiente l’attività dei nostri Clienti che operano nella logistica, contribuisce anche a ottimizzare i flussi del traffico, ridurne i volumi e accelerando i processi di trasporto. Habbl soddisfa pienamente la nostra esigenza di accrescere sempre di più, tramite il collegamento in rete, il valore aggiunto per i clienti che operano nei settori del trasporto e della logistica. In considerazione della continua carenza di personale qualificato, è particolarmente importante alleggerire il carico di lavoro dei conducenti, fornendo loro un’app intuitiva in grado di offrire un supporto ottimale. Habbl riesce a svolgere questa funzione attraverso flussi di lavoro che gestiscono tutte le fasi del processo in modo comprensibile, contribuendo così a evitare errori”.
Il nuovo servizio di Transport Management di Fleetboard integrerà i servizi Fleetboard già esistenti, ad esempio analisi dell’impiego, gestione del tempo e mappatura. L’attuale soluzione di gestione dei trasporti continuerà a essere supportata durante un periodo di transizione, che durerà per almeno due anni. Nella fase di passaggio e collegamento ad habbl, gli esperti di Fleetboard Consulting forniranno assistenza e supporto agli attuali clienti, per agevolare e rendere più fluida la fase di transizione.
Essendo un’app per dispositivi mobili combinata con un portale on-line e basandosi sui dati telematici provenienti dai veicoli, habbl fornisce informazioni complete sull’intera supply chain e, in futuro, sarà anche in grado di visualizzarle chiaramente sul nuovo Portale Clienti Fleetboard.
I vantaggi offerti dall’app comprendono sia la supervisione dei conducenti durante tutte le operazioni che svolgono nel corso dei loro viaggi sia una panoramica precisa dei veicoli impiegati, inclusa la posizione in tempo reale, lo schema dei percorsi e la relativa funzione di archiviazione.
Questa soluzione consente di svolgere il lavoro senza dover ricorrere a complesse applicazioni di workflow o a grandi quantità di carta. Habbl elabora l’orario di arrivo previsto dei veicoli in base alle informazioni sul viaggio e sulle soste in combinazione con dati di Fleetboard e, in futuro, anche con i dati relativi ai tempi di guida e di riposo. Questa applicazione è anche in grado di inviare messaggi relativi allo stato a un gruppo predefinito di destinatari. Il trasportatore sa sempre dove si trova un determinato veicolo in un determinato momento ed eventualmente per quale motivo è in ritardo, e visualizza tutte queste informazioni su un tabellone degli arrivi, simile a quelli presenti negli aeroporti. In questo modo può utilizzare questi dati per riprogrammare i viaggi per risparmiare denaro, nonché inviarli in modo pratico e veloce ai clienti finali con un semplice clic del mouse.
Fonte: LA REPUBBLICA.IT