Cerca Aziende di:
15 Feb 2019
Nel 2018 la divisione camion di Daimler ha venduto 517.300 veicoli, con un aumento del 10% e tassi di crescita delle vendite a due cifre in alcuni mercati come Brasile, India e nell'area Nafta. I ricavi attestatisi a 38,3 miliardi di euro, sono stati significativamente superiori rispetto all'anno precedente (2017: 35,8 miliardi). L'EBIT della divisione ha raggiunto un altro livello record di 2.753 milioni di euro nel 2018, con un aumento del 16% rispetto ai 2.383 milioni di euro dell'anno precedente.
L'azienda è cautamente ottimista per il 2019: si prevede un lieve aumento delle vendite unitarie, presupponendo che le condizioni generali del mercato rimangano favorevoli in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di conseguire un rendimento delle vendite del 7-9%.
“Il 2018 è stato l'anno di maggior successo nella storia di Daimler Trucks. Abbiamo raggiunto nuovi massimi in vendite unitarie, entrate e guadagni. I nostri risultati dimostrano che abbiamo una gamma di prodotti e servizi ampia e adeguata rispetto alle esigenze dei diversi mercati. I nostri clienti 'spostano il mondo' e il compito di Daimler Trucks & Buses nel 2019 sarà quello di fornire loro il miglior supporto possibile “, ha dichiarato Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile di Trucks & Buses.
Elettrico su tutta la gamma
Daimler Trucks è l'unico produttore di autocarri a livello mondiale che offre autocarri completamente elettrici in tutti i segmenti: dal FUSO eCanter nel segmento leggero e il Freightliner eM2 nel segmento medio al Mercedes-Benz eActros (foto), Freightliner eCascadia e E-FUSO Vision One nel segmento heavy-duty. A questi si aggiunge il city bus per trasporto passeggeri eCitaro, novità lanciata proprio qualche mese fa.
FUSO eCanter e Mercedes-Benz eActros sono già stati testati in condizioni operative normali da clienti negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone.
In primavera Mercedes-Benz Trucks inizierà in Germania un test pratico con un eActros sulla strada B462 vicino a Rastatt (Baden-Württemberg) insieme alla società di trasporti Logistik Schmitt. L'eActros con un carico di 25 tonnellate coprirà una distanza giornaliera di circa 168 chilometri in tre turni di funzionamento silenziosamente e senza emissioni. Come passo successivo, i test comparativi saranno effettuati con tonnellaggio più elevato.
Ma non c'è solo l'elettrico negli obiettivi 2019. Nel mese di giugno è infatti previsto il lancio in Europa del nuovo Actros e il lancio in Nord America del nuovo Freightliner Cascadia, il primo camion prodotto in serie parzialmente automatizzato. Daimler Trucks Asia aprirà il suo nuovo Design Center al FUSO di Tokyo nel marzo 2019. Come i suoi marchi gemelli Mercedes-Benz e Freightliner, il FUSO Super Great sarà in grado di guidare in modalità parzialmente automatizzata (livello 2) da novembre in poi. In Cina, il più grande mercato al mondo di autocarri, Daimler Trucks e il suo partner in joint venture Foton hanno venduto più di 100.000 autocarri Auman e puntano nel 2019 a rafforzare questa leadership.
Fonte: IL SOLE 24 ORE